Gestione rifiuti Alta Umbria, da gennaio arriva Sogeco - Tuttoggi.info

Gestione rifiuti Alta Umbria, da gennaio arriva Sogeco

Redazione

Gestione rifiuti Alta Umbria, da gennaio arriva Sogeco

Sab, 31/12/2022 - 11:49

Condividi su:


Giunto al termine, dopo un lungo percorso, il procedimento per l’individuazione del gestore unico. Si parte dal 1 gennaio

Cambio di gestione, a partire dal 1 gennaio, per i servizi di raccolta differenziata e smaltimento rifiuti: è infatti giunto al termine, dopo un lungo e intenso percorso di gara d’appalto, il procedimento per l’individuazione del gestore unico per tutta l’Alta Umbria. Il soggetto incaricato per i prossimi 15 anni sarà la società umbra Sogeco, e in particolare a Gubbio arriverà ECE srl, attualmente gestore operante ad Assisi e Valfabbrica. Si apre dunque una nuova fase per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

“Prima di ogni altra cosa desidero rivolgere un sincero e sentito ringraziamento a Gesenu, il gestore uscente – sottolinea la vicesindaca e assessore all’Ambiente Alessia Tasso – per averci accompagnato nel raggiungimento di obiettivi inimmaginabili fino a qualche anno fa, con una percentuale di raccolta differenziata che oggi arriva al 70%. Il nuovo gestore avrà come obiettivo il raggiungimento dell’80%, un traguardo che potrà essere toccato attraverso un’offerta tecnica e di servizi che comprenderà miglioramenti quali l’incremento della frequenza della raccolta dell’organico, un intenso programma di pulizia e spazzamento dell’intera città e di tutte le frazioni del territorio, l’incremento delle ore di apertura della stazione ecologica e dei servizi a domicilio. L’auspicio da parte nostra – spiega ancora l’assessore – è quello di continuare su una strada già tracciata, caratterizzata da attenzione per l’ambiente e sostenibilità, una strada che ci ha permesso di raggiungere risultati davvero importanti. Per quanto riguarda gli utenti è previsto un periodo di transizione di circa un anno, durante il quale avremo la possibilità di illustrare il nuovo sistema di gestione e terremo incontri e momenti di condivisione delle informazioni con tutti i cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!