Gemellaggio tra studenti grazie al progetto "Un ponte Spoleto - Jericho"

Gemellaggio tra studenti grazie al progetto “Un ponte Spoleto – Jericho”

Redazione

Gemellaggio tra studenti grazie al progetto “Un ponte Spoleto – Jericho”

Lun, 01/05/2023 - 08:49

Condividi su:


“Un Ponte Spoleto - Jericho”: questo il nome del progetto che la scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” di Spoleto sta intrapredendo insieme alla “Terra Sancta School” di Jericho

“Un Ponte Spoleto – Jericho”: questo il nome del progetto che la scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” di Spoleto sta intrapredendo insieme alla “Terra Sancta School” di Jericho. Promossa dall’associazione del Santo Sepolcro di Foligno ets (Ente del Terzo Settore) nelle persone del presidente Padre Giuseppe Battistelli ofm (ordine francescani minori) e dei Consiglieri Lauretta Covarelli e Angelo Petrini, la proposta di gemellaggio tra le due scuole è stata accettata con entusiasmo dai Dirigenti scolastici degli Istituti, il prof. Massimo Fioroni e Padre Mario Hadchity ofm.

Gli insegnanti delle due Scuole hanno già programmato insieme le prime attività e tra pochi giorni i ragazzi si incontreranno virtualmente presentando un video realizzato da ciascuna scuola per raccontarsi
reciprocamente “chi siamo”. Una opportunità di conoscersi per i ragazzi, una esperienza che mira a superare le distanze che li separano, un modo di “conoscersi per riconoscersi” nelle diversità e nella ricchezza delle proprie culture e civiltà, nella concretezza della loro vita quotidiana, a scuola e in famiglia, ciascuno nella bellezza e nelle problematiche del proprio territorio. Il progetto, che interessa le classi 1^A e 1^B della Dante Alighieri e due classi parallele della Terra Sancta School, coordinate rispettivamente dai docenti Elisabetta Brozzi e Vanessa Pecciarelli e Jeryes Majrouh e Shorouq Hendy si svilupperà per l’intero triennio e condurrà i giovani, i loro insegnanti, le famiglie ed entrambe le realtà scolastiche, in un viaggio emozionante e formativo che potrà far comprendere ad ognuno quanto affascinanti e diverse siano le realtà dell’altro, ma al tempo stesso quanto si possa essere vicini nelle emozioni, nelle esperienze, nella gioia della condivisione, per imparare a costruire insieme Ponti di Pace.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!