Futuro del cementificio, Comune Spoleto preoccupato - Tuttoggi.info

Futuro del cementificio, Comune Spoleto preoccupato

Redazione

Futuro del cementificio, Comune Spoleto preoccupato

L'Amministrazione comunale chiede il rispetto degli impegni assunti nel 2016, la presentazione del piano industriale e l’intervento diretto del MISE
Mar, 14/05/2019 - 13:04

Condividi su:


Un piano industriale che garantisca la continuità aziendale e tuteli gli equilibri e gli assetti occupazionali. E’ quanto chiede il Comune di Spoleto in merito al cementificio di Sant’Angelo in Mercole (l’ex Cementir passata poi a Italcementi ed ora alla Colacem), alla luce anche degli ultimi sviluppi in merito alla cava, con i lavoratori licenziati che dovrebbero essere riassorbiti da un’azienda dell’eugubino anche se senza molte garanzie.

L’Amministrazione comunale torna a chiedere il rispetto degli impegni presi nel 2016 (quando la Cementir passò ad Italcementi), in forza dei quali è previsto l’obbligo di mantenere inalterati i livelli occupazionali nei cinque anni successivi. Un appello che la Giunta ha messo nero su bianco nel corso della seduta di ieri, anche alla luce dei dubbi e delle preoccupazioni che, visti gli attuali sviluppi, si stanno ingenerando tra i lavoratori e nell’opinione pubblica circa la possibilità di una reale acquisizione del complesso produttivo.

La situazione, così come è avvenuto negli ultimi mesi, continua ad essere costantemente monitorata dal Comune di Spoleto, non solo per quanto riguarda gli impegni presi in merito all’occupazione, ma anche in relazione allo sfruttamento della cava, la cui attività estrattiva deve essere sorvegliata con estrema attenzione.

L’Amministrazione comunale ritiene quindi necessario che la società proprietaria presenti quanto prima un piano industriale, sollecitando al contempo l’intervento del Ministero dello Sviluppo Economico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!