Furti Ospedale Foligno, alla Lega Nord risponde il DS. Santocchia "Non risulta" - Tuttoggi.info

Furti Ospedale Foligno, alla Lega Nord risponde il DS. Santocchia “Non risulta”

Redazione

Furti Ospedale Foligno, alla Lega Nord risponde il DS. Santocchia “Non risulta”

Il direttore sanitario del Presidio risponde e precisa in una nota stampa sulla situazione sicurezza del nosocomio
Ven, 20/11/2015 - 10:24

Condividi su:


In merito a quanto apparso sulla cronaca locale dei quotidiani relativamente all’ondata di furti all’interno del Nuovo Ospedale San Giovanni Battista di Foligno, il direttore sanitario del Presidio, dottor Franco Santocchia intende precisare quanto segue.

“L’ospedale di Foligno, cosi come tutti gli ospedali, è un luogo affollato e questo comporta che si verifichino furti che possono interessare sia i pazienti che il personale. Il fatto che i pazienti siano ricoverati in stanze con più letti e che sia loro concesso, negli orari previsti, di essere visitati da una o più persone rende difficile attuare controlli che peraltro dovrebbero essere affidati non al personale sanitario, cui compete invece la assistenza sanitaria. Resta impossibile pensare di istituire una vigilanza che controlli tutti i reparti: l’ospedale è un luogo di cura che non si può assimilare ad una banca o ad un supermercato. Quindi l’intervento più efficace di prevenzione consiste nell’evitare di portare con se, durante il ricovero oggetti di valore o grosse somme di denaro, carte di credito, ecc.. Per raggiungere tale scopo, su iniziativa della Direzione di Presidio, da qualche giorno sono stati distribuiti, per essere apposti sugli armadietti di tutte le stanze di degenza e lungo i corridoi di tutti i Reparti, dei cartelli informativi per i pazienti ed i loro familiari con le indicazioni utili per prevenire furti. Si è inoltre provveduto a ripristinare la funzionalità delle chiusure di tutti gli armadietti individuali a disposizione dei ricoverati nelle stanze di degenza. Non risultano alla Direzione di Presidio episodi recenti che hanno comportato la necessità di interventi delle forze dell’Ordine. Per quanto riguarda infine la vigilanza del parcheggio ad uso dell’Ospedale, trattandosi di un parcheggio pubblico, la vigilanza su eventuali presenze di “parcheggiatori abusivi” non compete alla Direzione di Presidio, ma viene garantita dalle forze dell’ordine che eseguono frequenti controlli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!