Ha seminato il panico in case ed agriturismi un romeno di 28 anni, residente a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, ed arrestato dai Carabinieri di Cortona, a seguito di un'esecuzione di custodia cautelare. I suoi colpi sono stati messi a segno tra la Valdichiana, in Toscana, e l'Umbria, fin da settembre. Anche il fratello 17enne è stato denunciato, ed insieme sono ora accusati di aver rapinato un'aziana signora di 79 anni di Tuoro sul Trasimno lo scorso 28 gennaio. La donna è stata immobilizzata e malmenata: poi i due le hanno portato via alcuni gioielli in oro e 2.600 euro in contanti.
La cattura, coordinata dal pm aretino Roberto Rossi, è stato chiamata 'Spider man', per la grande agilità degli malviventi, come dichiarato dalle forze dell'ordine, a calarsi dai tetti o arrampicarsi sulle grondaie. Le indagini sono ancora in corso per accertare eventuali responsabilità degli indagati in un'altra rapina in casa, sempre a Castiglion del Lago, nella quale rimase vittima un uomo di 74 anni.
Al 28enne vengono inoltre contestati un furto in una casa a Cortona, con un bottino 40mila euro, avvenuto il 27 settembre, e altri due furti in altrettanti agriturismi di Cortona il 20 gennaio, dove furono portate via grondaie di rame. E non finisce qui: gli è contestato anche un colpo in un'abitazione di Umbertide due giorni dopo, quando furono portati via 425 kg di rame, come anche un tentato furto in un agriturismo a Città della Pieve il 25 gennaio.
Riproduzione riservata