Furti e sicurezza, vertice con le forze dell'ordine a San Giustino - Tuttoggi.info

Furti e sicurezza, vertice con le forze dell’ordine a San Giustino

Redazione

Furti e sicurezza, vertice con le forze dell’ordine a San Giustino

Il sindaco Paolo Fratini: “Indispensabile fare il punto della situazione dopo la scia di furti”
Mer, 20/02/2019 - 17:01

Condividi su:


Si è svolto ieri mattina nella sala della giunta del Comune di San Giustino un vertice sulla sicurezza. Presenti al tavolo, oltre al sindaco Paolo Fratini, l’assessore Elisa Mancini, il capo della Polizia Municipale Antonello Guadagni, il Capitano Giuseppe Manichino della Compagnia dei Carabinieri di Città di Castello e il commissario capo della Polizia, il dottor Adriano Politano.

Al centro dell’attenzione la recente ondata di furti che si sono verificati nel tardo pomeriggio di una settimana fa e che hanno interessato purtroppo anche il territorio comunale di San Giustino. Durante l’incontro il sindaco ha chiesto alle forze dell’ordine, preposte alla sicurezza dei cittadini, un maggiore sforzo di vigilanza del territorio comunale.

Nell’occasione il primo cittadino ha voluto ricordare gli importanti investimenti per la videosorveglianza nel territorio comunale che, però, rischiano di essere vanificati da un recente provvedimento del Ministero degli Interni che impedisce ai sistemi dei Comuni di interfacciarsi con la banca dati delle forze dell’ordine. Questo scambio d’informazioni aveva permesso, sino ad un anno fa, di intercettare nel territorio di San Giustino auto segnalate, cosa che non è più possibile dopo questo provvedimento.

A questo, poi, va aggiunto il mancato finanziamento da parte del Ministero degli Interni della domanda presentata, assieme ad altri Comuni con il coordinamento dalla Prefettura di Perugia, del progetto per migliorare i sistemi preposti alla sicurezza dei cittadini. Sta di fatto che il Comune continuerà ad investire in sicurezza con risorse proprie, ritenendo la sicurezza dei cittadini una delle priorità importanti dell’amministrazione. Anche quest’anno, con l’installazione di un nuovo ponte radio, sarà potenziato e innovato l’impianto di videosorveglianza in quei punti dove le telecamere sono oramai datate, come nei centri abitati e vicino alle scuole.

Al termine dell’incontro il sindaco è stato comunque rassicurato dai rappresentanti delle forze dell’ordine, che intensificheranno sicuramente i pattugliamenti nel territorio comunale di San Giustino, potendo contare su un buon organico di agenti; inoltre, si attiveranno per rimuovere gli ostacoli comunicativi che rischiano di far vanificare gli sforzi strutturali sin qui effettuati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!