Le verifiche hanno riguardato il centro della città Serafica, Santa Maria degli Angeli, la zona industriale e il percorso verde di Bastia
Posti di blocco e controlli degli agenti delle Volanti del Commissariato della polizia di Stato di Assisi per prevenire i furti nella città Serafica ed a Bastia Umbra.
Il dispositivo, predisposto dalla Questura di Perugia, ha visto l’impiego degli uomini del Commissariato di Assisi e degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche che hanno monitorato la stazione di Santa Maria degli Angeli, le aree commerciali, la zona industriale e i centri abitati periferici con l’obiettivo di incrementare la percezione di sicurezza e prevenire i fenomeni di microcriminalità diffusa.
Per scongiurare i furti in abitazione e intercettare eventuali “visitatori” venuti nell’assisano per compiere atti illeciti, gli operatori hanno effettuato 13 posti di controllo, utili per verificare il traffico in entrata e in uscita e sottoporre a controlli più approfonditi le persone con precedenti specifici e sospette.
Durante le verifiche, sono stati effettuati anche dei pattugliamenti appiedati nelle vie del centro storico, con funzione di deterrenza per i borseggi, i furti e i fenomeni molesti.
Il monitoraggio ha interessato anche gli esercizi pubblici – 9 quelli sottoposti a controllo – dove si è proceduto a identificare i relativi avventori (al fine di accertare l’eventuale frequentazione da parte di pregiudicati) e ad effettuare verifiche di natura amministrativa circa il rispetto delle norme previste dal TULPS, tra le cui quelle che prevedono l’obbligo di esposizione nel locale del titolo autorizzativo posseduto, della tabella dei prezzi dei prodotti somministrati, dell’elenco delle bevande alcoliche, della tabella dei giochi proibiti.
Intensificati anche i controlli nei parchi cittadini, a partire dal Parco Regina Margherita, sino ad arrivare alla passeggiata presso il bosco di San Francesco e al “Percorso Verde” di Bastia Umbra.
Gli agenti, nel corso delle attività di prevenzione in città e lungo le principali direttrici di accesso e transito, hanno identificato 171 persone e monitorato 77 veicoli.