Fuochi d’artificio, ordinanza del Comune di Gubbio per Capodanno

Fuochi d’artificio, ordinanza del Comune di Gubbio per Capodanno

Redazione

Fuochi d’artificio, ordinanza del Comune di Gubbio per Capodanno

Ven, 31/12/2021 - 09:55

Condividi su:


Con l'ordinanza, vietato esplodere botti e fuochi d'artificio in centro storico dalle ore 14 di oggi, 31 dicembre, alle ore 8 di domani, 1 gennaio

Il Comune di Gubbio ha emanato una ordinanza relativa alla “tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall’utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici nel periodo di Capodanno”.

Nell’atto a firma del sindaco è previsto dalle ore 14 del 31 dicembre 2021 alle ore 8 del primo gennaio 2022 “il divieto di far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici all’interno del centro storico di Gubbio, così come delimitato dalle mura urbiche e Largo di Porta Marmorea, e comunque nei luoghi stretti e chiusi con presenza di persone e di animali”.

“I fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici di libero commercio possono essere esplosi, ove non espressamente vietato dalla presente ordinanza, – prosegue l’ordinanza – solo a debita distanza dalle persone fragili e dagli animali. Salvo il fatto non costituisca reato, l’inosservanza degli obblighi e dei divieti di cui alla presente ordinanza, ai sensi dell’art. 7 bis del D.L.vo n. 267/2000, comporterà l’applicazione di una sanzione pecuniaria da 25,00 euro a 500,00 euro”.

“Il provvedimento in oggetto, immediatamente esecutivo e reso noto mediante pubblicazione all’Albo Pretorio on line del Comune di Gubbio, – si legge ancora nell’atto – viene trasmesso alla Questura di Perugia, al Comando Compagnia Carabinieri Gubbio, al Comando Tenenza Guardia di Finanza di Gubbio ed al Comando Polizia Municipale. Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio, al Tar dell’Umbria o in alternativa entro 120 giorni dalla pubblicazione, al Presidente della Repubblica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!