Fungo da record a Vallo di Nera, "turino" da 870 grammi - Tuttoggi

Fungo da record a Vallo di Nera, “turino” da 870 grammi

Sara Fratepietro

Fungo da record a Vallo di Nera, “turino” da 870 grammi

Dom, 13/06/2021 - 10:33

Condividi su:


Il fungo da record trovato nei monti sopra Meggiano, ha un diametro di 31 centimetri

Un vero e proprio fungo da record (ed ovviamente commestibile) quello trovato in Valnerina. L’enorme “turino” pesa ben 870 grammi ed è stato trovato nei boschi sopra Vallo di Nera da un abitante della zona, Marco Rosolini.

A rendere nota la curiosa scoperta è il sindaco di Vallo, Agnese Benedetti, sul suo profilo Facebook.

Ieri sono stata a Meggiano, frazione di Vallo, e ho incontrato Marco mentre scendeva dalla montagna. Era andato a ‘turini’. L’esemplare che ha in mano (nell’altra tiene un cesto pieno) pesa 870 grammi e ha un diametro di 31 centimetri”.

L’alternarsi di acqua e sole in questo periodo, insieme alla giusta altitudine e tipologia del terreno, hanno senza dubbio fatto bene alla crescita dei “turini”, tanto da far nascere il fungo da record. E sui social c’è chi ironizza sulla possibilità di usarlo come ombrello da sole.

Al via la caccia di selezione anche al cinghiale,
ma solo nell’Atc 2

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!