Frode nel commercio dei carburanti, maxi sequestro per oltre 130 milioni di euro - Tuttoggi.info

Frode nel commercio dei carburanti, maxi sequestro per oltre 130 milioni di euro

Redazione

Frode nel commercio dei carburanti, maxi sequestro per oltre 130 milioni di euro

Ven, 12/02/2021 - 16:06

Condividi su:


Anche i funzionari dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli di Perugia al lavoro nell'ambito di un'inchiesta relativa ad una presunta frode nel settore del commercio dei carburanti

Anche i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Perugia al lavoro nell’ambito di un’inchiesta relativa ad una presunta frode nel settore del commercio dei carburanti.

Il personale umbro, infatti, ha coadiuvato i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia nell’ambito della maxi inchiesta, denominata “Gasoline free 2”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pistoia, che ha portato all’ingente sequestro di beni mobili, immobili, quote societarie e complessi aziendali per un valore di oltre 130 milioni di euro.

La misura cautelare reale è scattata su mandato del Tribunale di Pistoia nei confronti di 6 persone residenti in Toscana e Piemonte, mentre il sequestro ha interessato beni detenuti in Italia e in Croazia. Secondo gli inquirenti, il sodalizio avrebbe posto in essere operazioni di riciclaggio e auto-riciclaggio dei proventi derivanti dalle azioni fraudolente.

L’operazione scaturisce dalla precedente inchiesta, ribattezzata “Gasoline free”, avviata dalla Direzione ADM di Firenze e sviluppata dai funzionari ADM di Perugia, in collaborazione con i finanzieri della Compagnia di Montecatini Terme, e che aveva consentito di mettere fine a una importante frode fiscale.

Il blitz di questi giorni, che ha consentito il sequestro di 19 immobili, 15 autovetture e 53 rapporti finanziari, è scattato congiuntamente anche in Croazia, grazie alla collaborazione con il canale giudiziario europeo Eurojust, attivato dalla Procura della Repubblica di Pistoia. In particolare i funzionari ADM hanno operato a Montecatini Terme (PT) sottoponendo a sequestro due aziende e rimettendo la gestione delle stesse all’amministratore giudiziale nominato ad hoc dal Tribunale.

Resta dunque alta l’attenzione di Agenzia delle dogane e dei monopoli nel contrasto all’evasione fiscale anche nel settore del commercio di carburanti che registra forme sempre più pervasive e dannose al sistema economico del Paese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!