"Frode Carosello" / In Umbria, Toscana e Sardegna evasi oltre 4mln - Tuttoggi.info

“Frode Carosello” / In Umbria, Toscana e Sardegna evasi oltre 4mln

Alessia Chiriatti

“Frode Carosello” / In Umbria, Toscana e Sardegna evasi oltre 4mln

In tre denunciati per associazione a delinquere / Sequestrati 57 container
Mar, 06/05/2014 - 16:24

Condividi su:


Può essere definita una “frode carosello” quella che l’ufficio delle dogane di Perugia ha scoperto, in collaborazione con l’area antifrode della Did Toscana, Sardegna e Umbria. Tre persone sono state denunciate per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e contrabbando. L’attività illecita, che ne giro di pochi mesi avrebbe arrecato un danno erariale per oltre 4 milioni di euro di Iva evasa, era stata posta in essere nel settore delle materie plastiche, in particolare per quanto riguarda i polimeri in forma primaria, provenienti dai paesi arabi.

Le indagini – Ad avviare le ricerche sono stati gli uomini dell’Agenzia, sotto la delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia. Le banche dati a disposizione dell’Agenzia, grazie ai controlli incrociati nel circuito doganale, hanno fatto il resto: in questo modo sono stati intercettati e sequestrati 57 container, in corso di sdoganamento presso i porti di Livorno e di Venezia, contenenti circa 1.380 tonnellate di polimeri, del valore di circa un milione e 700.000 euro.
La presunta frode – spiega ancora l’Agenzia – si basava sulla presentazione in dogana di false dichiarazioni con cui la società importatrice riusciva ad aggirare gli ulteriori controlli e a evitare il pagamento dell’Iva. Le merci venivano poi vendute in Italia da società cosiddette “cartiere”, le quali incassavano l’Iva senza versarla all’erario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!