Sabato 29 e domenica 30 novembre il piccolo borgo umbro di Giano dell’Umbria si prepara a festeggiare la buonfinita delle raccolta delle olive con la diciannovesima edizione di “Le Vie dell’Olio”e latradizionale Rievocazione della Festa della Frasca, appuntamento organizzato dal Comune di Giano dell’Umbria ed inserito nel programma di Frantoi Aperti.
Visite guidate, animazione per bambini, simposi del gusto per i più grandi, musica popolare, laboratori di cucina e poi l’appuntamento clou: la Festa della Frasca che negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con le Pro Loco di Giano dell’Umbria, Montecchio, Bastardo, la Comunità di Fabbri, la Banda Musicale di Giano dell’Umbria e la Banda Musicale di Montecchio, ha aumentato, ancor di più, il suo fascino e il suo forte richiamo alla memoria storica del territorio con la realizzazione di carri a tema, curati nei dettagli, costruiti partendo dai racconti tramandati di generazione in generazione e rendendo, così, autentici, genuini e coinvolgenti i festeggiamenti nel cuore del piccolo paese umbro. Il tutto avrà inizio domenica 30 novembre alle ore 14.30 con la tradizionale sfilata dei carri in festa, con i coglitori in abito tradizionale, con i balli e i canti popolari umbri, con le degustazioni gratuite in piazza e per le vie del borgo in un’atmosfera piena di colori, sapori, musica ed allegria.
Per chi volesse cimentarsi in cucina, laboratori e corsi per grandi e piccini. Sabato 29 novembre, Unti e BisUnti in collaborazione con la Strada del Sagrantino e Anna Setteposte, i bambini degli istituti comprensivi del territorio saranno coinvolti in un interessante e divertente educational in cui olio sarà il protagonista assoluto dei piatti che si andranno a preparare. Per i più grandi, domenica 30 novembre alle ore 12.30, la seconda edizione del corso di cucina “Chef vs Nonna”. La sfida ai fornelli tra innovazione e tradizione continua con la partecipazione straordinaria dello Chef Marco Gubbiotti e la genuina nonna Quinta,ambasciatori indiscussi della cucina umbrache si confronteranno su ricette della tradizione locale mettendo in campo la propria esperienza e personalità nella rinnovata ed accogliente Azienda Agraria Omero Moretti.
Molto altro ancora in programma per i due giorni della manifestazione. La mostra fotografica “Gli Ulivi immortali. Giano dell’Umbria e le sue piante d’argento” a cura di Ernesto De Matteis; visite guidate al territorio in navetta con “Oleovagando tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti”; simposi del gusto a cura di Giulio Scatolini sabato 29 novembre e domenica 30 con Daniela Riganelli, Angela Canale e la collaborazione del Consorzio di Tutela Olio Dop Umbria; animazione per i più piccoli con la Caccia al Tesolio, Giochi popolari e Oliolandia; concerti di canti popolari con il Coro Polifonico di Marcellano Montecchio e l’atteso Gala dell’Olio, l’olio di Giano celebrato a tavola in collaborazione con lo chef Massimo Infarinati e le cantine del territorio.
Per coloro che non si sono ancora organizzati per il quinto week end di Frantoi Aperti, a Giano dell’Umbria vi aspetta anche una “Ospitalità Dop”. In collaborazione con le aziende agrituristiche, le strutture ricettive e i ristoranti del territorio di Giano dell’Umbria si potranno degustare le eccellenze locali garantendo agli ospiti un’accoglienza di qualità per un emozionante e coinvolgente soggiorno DOP!
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.leviedellolio.eu o contattare la segreteria organizzativa umbriamia@gmail.com o 392.6781072