A Francesca Zampini il premio "Tifernate dell'anno" - Tuttoggi.info

A Francesca Zampini il premio “Tifernate dell’anno”

Davide Baccarini

A Francesca Zampini il premio “Tifernate dell’anno”

Mer, 28/12/2022 - 09:08

Condividi su:


Il Rotary Club Città di Castello ha conferito l'importante riconoscimento alla nota allevatrice della rarissima razza di cani levrieri Azawakh, campioni del mondo e vincitori delle più importanti esposizioni internazionali

Il prestigioso premio “Tifernate dell’anno” del Rotary Club di Città di Castello, per l’anno 2022, è andato a Francesca Zampini, nota allevatrice della rarissima razza di cani levrieri Azawakh, plurivincitori di numerose mostre a livello mondiale.

Con una cerimonia svoltasi al ristorante Borgo di Celle nel corso del tradizionale pranzo degli auguri, partecipato sia da istituzioni civili che militari, il presidente del club Alessio Tomassucci ha conferito a Francesca il riconoscimento che, dal 1968, viene assegnato ad una persona che ha avuto i natali nel territorio di Città di Castello e che si sia particolarmente distinta nel campo del sapere, della professionalità e dell’impegno sociale, operando prevalentemente al di fuori dell’Altotevere.


Nati e allevati a Cerbara i levrieri campioni del mondo


Francesca Zampini ha ricevuto il premio con la seguente motivazione: “Per aver con la sua attività di allevatrice di cani levrieri conseguito risultati straordinari, proiettando l’immagine ed il nome di Città di Castello nel mondo”. E in effetti i risultati degli Azawakh (levrieri detti anche “Principi del deserto”) cresciuti e allevati a “Villa Zampini” di Cerbara hanno letteralmente sbalordito il pianeta, con la femmina Azamour Anbar unico esemplare al mondo a vincere per il terzo anno consecutivo l’ esposizione canina di Westminster a New York, tra le tre più importanti al mondo.

Prima di Francesca Zampini, tra gli altri, hanno vinto il premio “Tifernate dell’anno” anche Alberto Burri (1981), Monica Bellucci (1993), il parlamentare Walter Verini (2006), il comico Michelangelo Pulci (2012) e il presidente dell’Associazione Amici del Fumetto Gianfranco Bellini (2016).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!