E’ stata riaperto a tempo di record il traffico sul tratto della SR 418 franato la scorsa settimana a causa delle abbondanti piogge cadute nello spoletino. I lavori per la riapertura, appaltati alla ditta spoletina Forti srl, erano iniziati due giorni fa con l’intervento di ruspe e altri mezzi di soccorso e appena 48 ore dopo le auto possono di nuovo transitare, sebbene a senso unico alternato. A renderlo noto è una nota del consigliere provinciale Massimiliano Capitani, che già nelle ore successive allo smottamento aveva chiesto con un’interrogazione urgente alla provincia e alla regione di attivarsi quanto prima per risolvere il disagio.
Soluzione provvisoria – “Resta il fatto che tale intervento è da ritenersi provvisorio – sottolinea Capitani nel suo comunicato – per cui sarà necessario, come già stabilito dalla Regione dell'Umbria e dalla Provincia di Perugia, progettare un lavoro di messa in sicurezza dell'area definitivo. Un plauso va a tutti gli Enti pubblici che hanno lavorato tempestivamente e collaborato in sinergia alla risoluzione ancorché parziale del problema – prosegue il consigliere – che poi ringrazia personalmente i signori Morosi e Anderlini, residenti nella frazione di Firenzuola, per aver consentito il passaggio veicolare dei pendolari e dei genitori con bambini sui propri
La priorità si chiama “Tre Valli” – Ma la frana di Firenzuola, principale via di comunicazione tra Spoleto ed Acquasparta, ha inevitabilmente riaperto il dibattito sulla necessità di migliorare la comunicazione viaria tra i due centri completando il progetto della Tre Valli. E’ stato sempre il consigliere Capitani a puntualizzare che “se vogliamo collegare l’Umbria al bacino di Roma è necessario completare il progetto della SS 3 Valli e a tal proposito è necessario riaprire il tavolo con il Ministero delle Infrastrutture per il finanziamento dell’intera opera viaria”.
Riproduzione riservata ©
Articoli precedenti