"Formella" di Vescia, Lucangeli: "Serve manutenzione"

“Formella” di Vescia, Lucangeli: “Serve manutenzione”

Redazione

“Formella” di Vescia, Lucangeli: “Serve manutenzione”

Gio, 05/01/2023 - 09:07

Condividi su:


La consigliera comunale annuncia interrogazione al sindaco

In arrivo interrogazione della consigliera comunale Caterina Lucangeli (Gruppo misto) sulla situazione del canale sottostante al Menotre, nella frazione di Vescia. “L’alveo della cosiddetta “formella” in particolare di un canale sotterraneo del fiume Menotre che attraversa gran parte della frazione, non viene ripulito ormai da anni, tanto è vero che si è creato uno spessore di fango, detriti ed arbusti, tale da aumentare significativamente di un metro e mezzo il livello normale del corso d’acqua“.

L’apprensione degli abitanti

Questo stato di cose – spiega Lucangeliha impregnato le fondazioni delle abitazioni soprastanti il canale ed i danni agli edifici sono evidenti: cantine allagate con immissioni d’acqua continue tali da aver fatto crollare parte dei muri delle stesse ed abitazioni al piano terra con pareti visibilmente umide che costringono chi vi abita a vivere in condizioni insalubri. Gli stessi abitanti sono alquanto preoccupati anche a causa di un intervento che ha interrotto in alcuni punti il corso dell’acqua, aumentandone così lo stato di pericolosità nel momento in cui dovesse piovere copiosamente“.

L’interrogazione

La consigliera Lucangeli dunque annuncia un’interrogazione al sindaco, “tra l’altro membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonificazione Umbra, per metterlo a conoscenza di questa rischiosa problematica che potrebbe mettere a repentaglio l’incolumità della popolazione ed anche per avere una risposta certa in merito alle competenze ed alle responsabilità sull’eventuale intervento da farsi“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!