"Formare il domani": il 2 marzo i risultati della ricerca finanziata dalla Fondazione Carit - Tuttoggi.info

“Formare il domani”: il 2 marzo i risultati della ricerca finanziata dalla Fondazione Carit

Marco Menta

“Formare il domani”: il 2 marzo i risultati della ricerca finanziata dalla Fondazione Carit

Lun, 27/02/2023 - 12:55

Condividi su:


“Formare il domani”: i risultati del progetto saranno presentati giovedì 2 marzo alle ore 16.00 nella biblioteca comunale di Terni.

“Formare il domani”: i risultati del progetto saranno presentati giovedì 2 marzo alle ore 16.00 nella sala videoconferenze della biblioteca comunale di Terni, in piazza della Repubblica.

“Formare il domani” è una ricerca finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, realizzata dalla Fondazione Giacomo Brodolini in partenariato con l’ITT “Allievi-Sangallo” di Terni, l’ITS – Umbria Smart Academy e il Comune di Terni. Le attività di ricerca e sperimentazione erano finalizzate a collegare il tema dell’istruzione tecnica superiore di qualità a quello dello sviluppo economico sostenibile della provincia di Terni, valorizzando il tessuto imprenditoriale locale.

La presenza di partner istituzionali, come il Comune di Terni, e di istituti scolastici superiori, come l’ITT e l’ITS, ha garantito una funzione di connessione con il territorio e di coinvolgimento degli attori locali nelle attività di sperimentazione e applicazione pratica. Il valore del progetto risiede, infatti, proprio nello stretto rapporto con il territorio ternano, con le sue istituzioni e il tessuto produttivo, che ha permesso una ricomposizione di diverse percezioni e punti di vista rispetto all’oggetto di indagine.

Attività di ricerca

Molte le attività di ricerca realizzate: una mappatura dell’offerta formativa erogata dagli enti di formazione accreditati a livello regionale; un’analisi di benchmark del tessuto economico locale; un questionario, somministrato a oltre cento ex-studenti dell’ITT “Allievi-Sangallo; un questionario rivolto alle imprese del territorio regionale volto a indagare il fabbisogno di competenze; oltre dieci visite presso alcune delle imprese più rappresentative del territorio per discutere degli investimenti che accompagnano la transizione digitale e quella ecologica.

Attività di disseminazione dei risultati

Il progetto ha inoltre previsto numerose attività di disseminazione dei risultati: in occasione delle giornate aperte gli imprenditori hanno incontrato gli studenti delle scuole secondare di primo grado; docenti della scuola secondaria di primo grado hanno visitato gli stabilimenti delle imprese e hanno partecipato a seminari formativi sull’orientamento scolastico e lavorativo; gli attori del mondo della formazione, oltre a partecipare insieme ai rappresentanti delle istituzioni agli eventi di disseminazione rivolti alla cittadinanza, hanno preso parte a un tavolo tecnico in cui si sono discussi i possibili interventi di miglioramento dell’offerta formativa per intervenire sulla condizione di squilibrio di competenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!