Fondi in agricoltura, summit in Regione - Tuttoggi.info

Fondi in agricoltura, summit in Regione

Redazione

Fondi in agricoltura, summit in Regione

Incontro sulla nuova Pac: obiettivo e sfide
Sab, 23/11/2019 - 07:56

Condividi su:


Nuovo incontro tecnico partenariale per l’avvio della programmazione dei fondi europei della Politica Agricola Comune per il periodo 2021-2027. Negli uffici della Regione Umbria al Broletto, è stato approfondito così il terzo Obiettivo generale della PAC (Politica Agricola Comune 2021/2027) che mira a “Rafforzare il tessuto socioeconomico delle aree rurali”.

Tre obiettivi specifici

Il terzo obiettivo generale, come è stato spiegato da Ciro Becchetti (che guida la Direzione regionale dell’Area Agricoltura della Regione Umbria) e da Franco Garofalo (dirigente del Servizio sviluppo rurale e Agricoltura sostenibile), si divide a sua volta in tre obiettivi specifici che possono essere così riassunti: attirare i giovani agricoltori e facilitare lo sviluppo imprenditoriale nelle aree rurali; Promuovere l’occupazione, la crescita, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle aree rurali, comprese la bioeconomia e la silvicoltura sostenibile; Migliorare la risposta dell’agricoltura dell’UE alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti sani, nutrienti e sostenibili, sprechi alimentari e benessere degli animali.

Le sfide della nuova Pac

Ognuno degli obiettivi specifici – ha spiegato Garofalo – prevede alcune sfide precise da affrontare con la nuova PAC in via di elaborazione. In particolare, per quanto riguarda l’obiettivo specifico che mira ad attirare giovani agricoltori e facilitare lo sviluppo imprenditoriale nelle aree rurali, le sfide sono quelle del contrasto all’invecchiamento degli operatori agricoli, la necessità di favorire l’accesso dei giovani ai fattori produttivi (credito, mobilità fondiaria e gestione rischi), l’accesso alle conoscenze dell’ICT, la creazione di partenariati e reti di impresa. Per quanto riguarda invece la promozione dell’occupazione, l’inclusione sociale e lo sviluppo delle aree rurali con particolare attenzione alla bioeconomia e alla sostenibilità, le sfide da affrontare sono quelle del contrasto dell’esodo dei giovani dalle rurali, la riduzione delle disparità esistenti favorendo l’inclusione delle fasce deboli, la tutela e la valorizzazione degli asset ambientali e la creazione di nuove forme di occupazione e valore con l’ecoturismo e la bioeconomia. Infine, per l’obiettivo specifico che mira a migliorare la risposta dell’agricoltura dell’UE alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, le sfide sul tavolo sono quelle della sicurezza alimentare, della qualità degli alimenti e del benessere degli animali, dell’agricoltura sostenibile per l’alimentazione sana, il contrasto agli sprechi, il problema della resistenza agli antibiotici e la creazione di nuovi consumi con approcci di economia circolare.

Akis, obiettivo trasversale

Gli obiettivi specifici e quelli generali – ha puntualizzato infine Becchetti – dovranno essere portati avanti all’interno di un sistema comune a tutta la PAC che nei fatti è un vero e proprio obiettivo trasversale conosciuto come AKIS (Agricoltural Knowledge and Innovation System): “Oggi completiamo il ciclo di incontri sugli obiettivi specifici della PAC e presentiamo anche AKIS, ovvero una sorta di obiettivo trasversale che mira alla costruzione di sistemi di conoscenza e innovazione in campo agricolo da trasferire alle imprese che producono, sia per quanto riguarda la conoscenza tecnica e scientifica che per l’organizzazione e la gestione dei mercati – ha detto Becchetti a margine dell’incontro -. AKIS significa un approccio generale e trasversale a tutte le azioni e rivestirà forse il ruolo più importante nella PAC per perseguire gli obiettivi finali della competitività, sostenibilità e sicurezza alimentare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!