Fondazione Carit acquista una parte di Palazzo Morelli, sede del circolo "Il Drago" - Tuttoggi.info

Fondazione Carit acquista una parte di Palazzo Morelli, sede del circolo “Il Drago”

Marco Menta

Fondazione Carit acquista una parte di Palazzo Morelli, sede del circolo “Il Drago”

Dom, 18/09/2022 - 10:54

Condividi su:


La Fondazione Carit ha acquistato una parte di Palazzo Morelli: "I nuovi spazi saranno utilizzati per attività di tipo artistico e culturale".

La Fondazione Carit ha acquistato una parte di Palazzo Morelli, storico palazzo ternano e sede, dal 1928, del circolo “Il Drago”.

L’accordo, in particolare, prevede l’acquisto da parte della Fondazione del salone storico al primo piano e delle stanze adiacenti. A breve la Fondazione Carit darà inizio a tutti gli iter burocratici e avrà cura di eseguire i lavori di sistemazione degli spazi nell’ottica di una prossima presa di possesso.

Carlini: “Il nostro obiettivo è quello di restituire alla comunità un palazzo storico che rappresenta un unicum in Umbria”

“Il nostro obiettivo – spiega il professor Luigi Carlini, presidente della Fondazione Carit – è quello di restituire alla comunità un palazzo storico che rappresenta un unicum in Umbria, per la sua storia e per il valore umano e culturale. I nuovi spazi saranno utilizzati per attività di tipo artistico e culturale aperte alla città, e per eventi istituzionali della stessa Fondazione”.

Palazzo Morelli: cenni storici

L’edificio in origine apparteneva alla famiglia dei conti Gregori, che lo eressero nel XVII secolo. Dopo diverse successioni, verso la metà del XIX secolo il palazzo fu acquistato dallo storico ternano Ludovico Silvestri. Nel 1900 il passaggio alla famiglia Morelli, i cui eredi sono gli attuali proprietari, che all’epoca lo restaurarono. La struttura ha ospitato attività clericali e culturali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!