Foligno, zero rappresentanti per la terza città dell’Umbria: pagate le candidature deboli - Tuttoggi

Foligno, zero rappresentanti per la terza città dell’Umbria: pagate le candidature deboli

Redazione

Foligno, zero rappresentanti per la terza città dell’Umbria: pagate le candidature deboli

La terza città dell’Umbria perde qualsiasi rappresentante, la Lega quasi al 36%
Lun, 28/10/2019 - 14:52

Condividi su:


La terza città dell’Umbria perde qualsiasi rappresentante. Dopo aver espresso per dieci anni il presidente della Regione, con la ‘zarina’ Rita Lorenzetti e poi il potentissimo assessore alla Sanità, Luca Barberini, Foligno, pur essendo passata al centrodestra qualche mese fa (poco prima della Regione) va in controtendenza e perde il proprio punto di riferimento in Regione.

Non entrano infatti Rita Barbetti e Massimo Sisani, sponda Pd, rispettivamente 1262 e 661 preferenze. Non entra Alessandra Leoni, Fdi, Vincenzo Falasca della lista di Sinistra. Così come Maria Grazia Carbonari (consigliere di minoranza nel precedente mandato) e Fausto Savini. Non entra neanche Riccardo Polli (1963), consigliere comunale e responsabile della Lega di Foligno. E neppure il vicesindaco (Forza Italia) Riccardo Meloni (1124).


Elezioni: il nuovo Consiglio regionale e gli esclusi


Un panorama che segna la fine di un’epoca per alcuni e che apre nuove praterie per altri. Spazi proprio nel folignate dove un personaggio come Donatella Porzi (Pd), presidente uscente dell’Assemblea legislativa, sarà l’unica rappresentante di Foligno.

Si evidenzia dunque un dato, la scarsa capacità del folignate di fare corpo in questa occasione, vuoi per il disamore dovuto a Sanitopoli o vuoi per la frammentazione delle candidature messe in campo che non hanno dato alcun tipo di valore aggiunto.

La Lega vola dunque a Foligno al 35,82% con oltre 9mila voti, con uno dei risultati più alti in regione. Fdi sta al 10 per cento, Fi al 6,85. Il Pd al 22,29 per cento con 5.600 voti, M5S circa l’8 per cento e la Sinistra 3.

Ecco i dati definitivi nelle 54 sezioni del Comune di Foligno.

(aggiornato alle 17.45)

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!