Foligno, si rilancia il laboratorio per malati di Alzheimer e familiari - Tuttoggi.info

Foligno, si rilancia il laboratorio per malati di Alzheimer e familiari

Redazione

Foligno, si rilancia il laboratorio per malati di Alzheimer e familiari

Presentato il laboratorio di stimolazione cognitiva, in programma una borsa di studio e l'acquisto di nuovi macchinari grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Mar, 11/09/2018 - 14:34

Condividi su:


Nuova vita per il “Laboratorio di stimolazione cognitiva”, il progetto  rivolto ai pazienti affetti da Alzheimer e ai loro familiari che ora sarà rilanciato. La presentazione si è tenuta oggi all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno, alla presenza del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gaudenzio Bartolini, del Direttore Generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Dr. Imolo Fiaschini, del Direttore Amministrativo Dr. Enrico Martelli, del Direttore del Dipartimento di Riabilitazione Dr. Mauro Zampolini, del Direttore del Presidio Ospedaliero “S. Giovanni Battista” di Foligno Dr. Franco Santocchia, del Direttore del Distretto di Foligno Dr.ssa Paola Menichelli, della responsabile della neuropsicologia clinica – demenze Dr.ssa Mariangela Maiotti e della neuropsicologa Dr.ssa Laura Spadoni.

L’esperienza del Laboratorio di Stimolazione Cognitiva di Foligno è nato nel 2011 grazie anche all’impegno della Dr.ssa Raffaella Cingolani, psicologa e specialista in Neuropsicologia, prematuramente scomparsa due anni fa. L’obiettivo è di rilanciare un servizio molto importante per pazienti e familiari, grazie ad una borsa di studio e all’acquisto di nuovi macchinari, in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Ubicato nella struttura ex Onpi di S.Eraclio, il Laboratorio ospita 12 utenti assistiti da personale specializzato in Neuropsicologia che utilizza tecniche e strategie compensative volte alla riabilitazione cognitiva di pazienti affetti da Malattia di Alzheimer. Fondamentale il supporto ai familiari per la gestione del paziente, attività condotta in collaborazione con l’associazione di volontariato Ama Umbria, che ha attivato un punto di ascolto.

La Malattia di Alzheimer rappresenta oggi la forma più frequente di demenza nella popolazione non solo anziana, ma anche adulta (50- 60 anni), che comporta una progressiva ed ineluttabile perdita delle funzioni cognitive superiori, quali la memoria, il linguaggio la capacità di risoluzione di problemi con conseguente perdita dell’autonomia del paziente.

Nonostante la ricerca scientifica abbia fatto grandi progressi nell’individuazione dei fattori patogenetici della malattia, della sua genetica, ad oggi non si dispone di un farmaco in grado di guarire la demenza di Alzheimer.

Attualmente è possibile soltanto rallentarne l’evoluzione attraverso l’utilizzo di farmaci (anticolinesterasici, memantina) e strategie terapeutiche non farmacologiche tra le quali il laboratorio di Stimolazione Cognitiva ne rappresenta il “Gold – standard”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!