Foligno, progetto Isaia in festa per i 100 anni di nonna "Norina" - Tuttoggi.info

Foligno, progetto Isaia in festa per i 100 anni di nonna “Norina”

Redazione

Foligno, progetto Isaia in festa per i 100 anni di nonna “Norina”

Grande festa in programma giovedì per Eleonora Zucconi all'interno del primo centro gratuito per anziani soli a Foligno
Lun, 11/11/2019 - 14:35

Condividi su:


Eleonora Zucconi festeggia il traguardo dei cento anni e in quella data, giovedì 14 novembre, le “ragazze” del progetto Isaia rendono un doveroso omaggio alla loro veterana, nonna Norina (così come viene chiamata da tutti), che spegnerà le 100 candeline circondata dall’affetto delle operatrici e di tutta la famiglia.

Eleonora Zucconi, “Norina”

La storia di Nonna Norina inizia il 14 novembre del 1919, quinta di sette figli, non ha una vita facile: la povertà, la guerra, poi il matrimonio con Quinto, la nascita di tre figli che deve crescere da sola quando il compagno e sostegno della sua vita, Quinto, viene a mancare.

Seguono anni difficili ma poi, tutto sembra sistemarsi: Norina ama viaggiare, ha tanti amici e frequenta pure l’Università della Terza età. Oltre alla gioia di avere nipoti e pronipoti, deve sopportare, però, anche la morte di un figlio. Fino ad arrivare all’ingresso nel gruppo del salone Isaia, dove è stata accolta, con gioia, come una sorella.

Per nonna Norina anche una composizione in rima a firma di Maria Paola che racconta i fatti salienti della sua vita. “Cara Norina del progetto Isaia sei la nonnina: sei la più esperta, la più estroversa, la più creativa. Con i tuoi lavori, il tuo cuore ci ha donato e così ci hai conquistato; dispensatrice di storie, barzellette e avventure sei maestre per le generazioni future. Ora hai raggiunto i cento anni il traguardo, vogliamo dare alla tua vita uno sguardo, insieme la ripercorriamo per dimostrarti quanto ti amiamo”.

Il progetto Isaia – promosso dalla Caritas di Foligno e allestito nei locali della parrocchia di Santa Maria In Campis  – ha lo scopo di alleviare la solitudine, aiutare le famiglie in difficoltà e valorizzare il ruolo degli anziani nella società, uno spazio di accoglienza diurno, per anziani autosufficienti che garantisce momenti aggregativi e servizi sanitari minimi per la cura dei nonni soli. A gestire la struttura i volontari e le volontarie della Caritas parrocchiale di Santa Maria in Campis: si tratta del primo centro gratuito per anziani soli a Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!