Foligno piange un altro grande personaggio: si è spento questa notte all’età di 89 anni Venanzio Pazzani, storico titolare dell’Hotel Italia in piazza Matteotti, nel cuore della città.
Originario di Senigallia, da giovanissimo si trovò a Foligno per frequentare la Scuola di Allievi Ufficiali di Artigliera alla Caserma Gonzaga e proprio in quell’occasione conobbe la ‘signora Lella’ – come la chiamano affettuosamente i folignati – titolare di quello che erano il ristorante albergo poi gestito insieme al marito ed ai figli.
Una gestione familiare e professionale portata avanti per oltre mezzo secolo, anche con i figli Emanuela e Paolo che li hanno affiancati sia nella conduzione dell’albergo che del ristorante ‘Via del Forno’ così chiamato in ricordo dello storico forno della famiglia dell’eroina risorgimentale Colomba Antonietti alla quale è stata dedicata la via ove si trova.
Venanzio Pazzani ha ricoperto per anni il ruolo di presidente dell’Associazione Commercianti di Foligno e successivamente quello degli albergatori, svolse anche l’incarico di assessore allo Sviluppo Economico negli anni novanta nel corso del primo mandato dell’ex sindaco Manlio Marini.
Particolarmente attivo anche sul piano sociale, sportivo e culturale: fu uno dei sostenitori del processo di trasformazione della Caserma Gonzaga di Foligno in Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Esercito, e dei Campionati Italiani di Danza che si sono svolti per anni al Palasport Paternesi, nonché convinto sostenitore del Foligno Calcio e membro del Lions Club.
I funerali saranno celebrati martedì 13 gennaio alle 15 nella Cattedrale di San Feliciano.

Ai familiari giungano le più sentite condoglianze anche dalla redazione di Tuttoggi.info.