Oggi Foligno entrerà nella storia del ciclismo: unica città in questa edizione del Giro d’Italia, ad ospitare arrivo e ripartenza della carovana rosa. E quale snodo migliore del centro stesso del Paese? La città è in fermento e si prepara a riservare un’accoglienza davvero originale, complici gli allestimenti per la Notte Rosa di domani ed il concorso delle vetrine indetto dalla Confcommercio. Un rosa che – soprattutto in questo periodo – fa bene sperare e che idealmente segna la strada del rinascimento folignate.
Quintana protagonista – A riservare un benvenuto speciale anche la Quintana, manifestazione principe della città, che certamente non poteva mancare all’appello. Un mini corteo storico in preziosi broccati sfilerà lungo gli ultimi trecento metri del percorso, a ridosso della postazione di arrivo allestita nel parcheggio di Porta Todi sottostante il Parco dei Canapè. Con i figuranti anche il gruppo degli sbandieratori del rione Pugilli che intratterrà il pubblico con giochi esibizioni spettacolari.
Città tirata a lucido – Foligno si è risvegliata questa mattina con le principali strade sgombere da macchine in sosta e vietate al traffico veicolare. La fontana artistica di Porta Todi tirata a lucido come non mai, divenuta un vero e proprio fiore all’occhiello di arredo urbano. Nelle aree interessate dal passaggio dei ciclisti, nemmeno un rifiuto. E poi gli asfalti: dove interamente rifatti, dove rattoppati con tanto di nuova segnaletica. Ed ancora: aiuole rifiorite, siepi potate come nei migliori giardini e grande spiegamento di forze dell’ordine. Sarà per fare bella figura agli occhi del mondo, sarà per le imminenti elezioni comunali, ma Foligno non è mai stata così bella. E tanto basta anche per far digerire le critiche e le proteste sul caos viabilità che sconvolgerà questo fine settimana.
Il percorso – L’arrivo della settima tappa Frosinone – Foligno è previsto orientativamente intorno alle 17.30. Provenienti da Trevi i corridori su due ruote sfrecceranno verso Sant’Eraclio e quindi percorreranno viale Roma, viale Mezzetti sino alla stazione ferroviaria, viale Ottaviani, via Cesare Battisti e via Nazario Sauro dove taglieranno il traguardo.
Pedalata in centro – Si riparte – nel vero senso della parola – domani mattina alle 12 da piazza della Repubblica, verso Montecopiolo. Il serpentone ciclistico si snoderà in centro storico lungo Corso Cavour, via Cesare Battisti, via Umberto I, via Garibaldi, viale IV Novembre e viale Firenze da dove effettivamente è prevista la partenza in zona ‘Madonna della Fiamenga’.