Foligno, il saluto a Manlio Marini: "Sei stato un grande sindaco"

Foligno, il saluto a Manlio Marini: “Sei stato un grande sindaco” | Video

Redazione

Foligno, il saluto a Manlio Marini: “Sei stato un grande sindaco” | Video

Marini si trasferirà in Toscana. Premiato con il giglio d'oro
Lun, 20/01/2020 - 14:29

Condividi su:


Manlio Marini, personaggio che fa rima con storia, lascia Foligno e la cittadinanza ha voluto salutarlo con una cerimonia piena di commozione presso il Palazzo Comunale alla presenza degli amici di una vita, dei colleghi e degli avversari politici.

“Una personalità importante, che ha dato alla nostra terra e che sono sicuro avrà Foligno nel cuore”, ha detto il presidente del consiglio comunale Lorenzo Schiarea. Presenti in molti, a partire dal già sindaco Nando Mismetti, esponenti di maggioranza e opposizione e di tutte le associazioni che hanno visto Marini protagonista. Marini che, con l’occasione, ha anche ricevuto il giglio d’oro.

La commozione del sindaco

Più volte interrotto dall’emozione il sindaco Zuccarini: “Un grande piacere tributare questo onore a Manlio Marini, cittadino e amministratore esemplare. È un amico, è stato il sindaco di tutti senza retorica.
Modestia e umiltà lo rendono un grande uomo e grande sindaco. Manlio, per Foligno sei stati una figura simile a quello che La pira è stato per Firenze. Cittadino, non un semplice burocrate. Sei e resterai belle pagine della storia di foligno. Una storia che hai attraversato da protagonista, ti aspettiamo alla prossima Quintana
“. 

Saluto anche da Fabio Massimo Mattoni, che ha fatto le veci del vescovo.

L’arrivederci

“Nessun intervento preparato, per non essere imbavagliato da appartenere politiche – ha detto Marini – in questi scranni sono stato opposizione e governo. Un sindaco ha una bilancia con due piatti, non parlo dei successi perché dovrei parlare anche degli insuccessi. Dico soltanto che a questa istituzione, così come alla città, sono legato, per un sentimento di affetto alla città e alla comunità. Per me è un onore essere qui a dare un saluto. Rispetto alle previsioni, resterò qualche mese in più per motivi burocratici. Grazie a tutti, le amministrazioni che si sono succedute, le associazioni con cui ho avuto stretta collaborazione, la Curia e il Vescovo. Ho molto da ringraziare. Per il sindaco c’è uno scarto ora: essere ricevuti da Mattarella e ricevere un vecchietto che non ha la statura di un presidente della Repubblica è uno scarto di rappresentazione enorme”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!