Sulla scia del successo ottenuto nella scorsa edizione (leggi qui), è stato bandito per l’anno 2014 – 2015 il concorso “Spezziamo le Catene”, selezione a premi destinato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei comuni di Foligno, Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi, Gualdo Cattaneo, Istituto comprensivo di Sigillo.
Ideata dalla professoressa Paola De Bonis e dalla dottoressa Maria Cristina Zenobi, l’iniziativa si propone di promuovere nella scuola la cultura del rispetto mediante l’approfondimento di determinate tematiche, attraverso i vari generi artistici nei quali gli studenti potranno esprimersi, sotto la guida e la preziosa collaborazione del corpo insegnante che condivide contenuti e finalità. I premi saranno destinati ad elaborati realizzati in forma letteraria, come, poesia, racconti, raccolta di pensieri, nonché a produzioni video o canzoni. Il bando è visibile presso il sito www.provincia.perugia.it. , su www.comune.foligno.pg.it; e sulla pagina Facebook ‘Spezziamo le Catene’.
Il tema scelto dalla De Bonis in quanto impegnata nell’insegnamento e dalla Zenobi quale esperta nella gestione dei conflitti, per questa edizione riguarda l’amore e il rispetto per se stessi, in quanto, troppo spesso si registrano casi in cui i giovani si lasciano coinvolgere dalle droghe, dall’alcool, da sesso senza valore e da forme di autolesionismo che non creano sane emozioni né il raggiungimento di sani obiettivi.
Oltre al sostegno e alla consulenza professionale di artisti ed esperti come l’attore Ray Lovelock e il regista Gianfranco Albano che, nella precedente edizione, sono stati giurati e testimonial d’eccezione insieme all’attore Ninetto Davoli, il 2015 li vedrà di nuovo insieme ai noti giornalisti di testate locali e professionisti del settore.
L’interesse crescente nella manifestazione e nei suoi contenuti, sempre di maggiore attualità, rivolti soprattutto al mondo della scuola e dell’educazione, ha suscitato anche l’attenzione delle istituzioni che hanno concesso il loro gratuito patrocinio come la Regione, la Provincia di Perugia e il Comune di Foligno e l’intervento di importanti sponsor che, con la loro presenza, intendono sottolineare la necessità che tale iniziativa continui e si rafforzi.
La novità di quest’anno, rivelano la De Bonis e la Zenobi, consiste nell’attenzione che verrà riservata a “Spezziamo le Catene” con l’organizzare momenti di discussione e dibattito propedeutici all’evento che si terrà a marzo presso l’Auditorium di Foligno ove, anche questo anno, è in programma uno spettacolo che i ragazzi già stanno allestendo e che verrà meglio illustrato nella conferenza stampa del prossimo 13 dicembre presso la Sala Fittajoli del Comune di Foligno.
(Nella foto un momento della cerimonia di premiazione della prima edizoine)