Verrà avviata prossimamente, la procedura per la gestione della scuola comunale di musica ‘Biagini’. Il nuovo soggetto, dopo la scadenza del precedente contratto – rende noto un comunicato del Comune di Foligno – gestirà la scuola di musica dal prossimo primo ottobre fino al 30 giugno del 2021.
La concessione riguarderà la conduzione didattica, artistica, organizzativa, amministrativa della scuola di musica per la quale si richiede la predisposizione dei piani formativi, l’individuazione dei docenti e dell’insegnante coordinatore, la cura delle iscrizioni, la riscossione delle quote e l’organizzazione dei corsi, i rapporti con gli allievi e con le famiglie, la promozione dell’attività didattica e delle relative attività musicali, la realizzazione dei saggi finali.
Il Comune di Foligno contribuirà con un contributo complessivo di 200mila euro. La scuola comunale di musica ‘Biagini’ – prosegue la nota – si propone la divulgazione della cultura musicale e della formazione attraverso la realizzazione di corsi di propedeutica ‘gioco, suono e imparo’ da 4 a 6 anni; “corsi di preparazione” a partire dai 6 anni; corsi di indirizzo specialistico che riguardano i seguenti insegnamenti: arpa, basso elettrico, contrabbasso, batteria, percussioni, canto lirico, canto jazz, chitarra, clarinetto, fagotto, fisarmonica, flauto, oboe, pianoforte, sassofono, tastiera elettronica, tromba, trombone, viola, violino, violoncello e corsi complementari di teoria ed intonazione ritmica; corsi di indirizzo divulgativo canto corale.