Questa mattina, a Campo di Marte, il tecnico del Foligno Calcio, Federico Giunti, si è concesso alle domande dei giornalisti per parlare del match di domani contro l’A. C. Pisa 1909. “Una sfida delicata in una domenica in cui si disputeranno diversi scontri diretti” ha affermato l’allenatore. “Il Foligno, comunque, deve pensare soltanto al suo risultato e cercare di portar via punti dall’Arena Garibaldi. Affronteremo un avversario che ha cambiato modulo dopo l’insediamento di Dino Pagliari in panchina, una formazione granitica in fase difensiva ma anche dotata di qualità sugli esterni ed in attacco, un organico che dovrebbe ambire ad altre posizioni. Dal canto nostro ci siamo preparati a dovere ma sappiamo che dobbiamo invertire una rotta che ultimamente ci ha visto incapaci di cogliere il pieno bottino. Sono diverse le soluzioni e l’allenamento odierno potrebbe definire alcune pedine dello scacchiere. Ci sono ad esempio da valutare le condizioni di Falcinelli, tornato malconcio dalla nazionale, Moro sta meglio e Cavagna potrebbe ricoprire anche ruoli diversi in base alle scelte. Di possibilità nei vari reparti, specie in quello offensivo e in mediana, ce ne sono, nonostante l’assenza di Sciaudone, assente insieme a Giovannini. Ultimamente – ha concluso il mister – abbiamo fatto bene in fase difensiva e ci è mancato qualcosa nella finalizzazione, con i ragazzi abbiamo anche rivisto il video della gara con il Cosenza, partita in cui ci siamo presentati diverse volte in zona pericolosa senza però riuscire a sferrare il colpo del ko; è in questo che dobbiamo migliorare ed è qui che ci servirebbe l’inversione di tendenza”.
La società Pisa Calcio è stata fondata nel 1909, vanta la partecipazione a 7 campionati in Serie A, l’ultima nella stagione 1990/91, e ben 33 in Serie B; nel palmares è l’unica squadra del girone che ha vinto ben due Mitropa Cup.
I colori sociali sono il nero e l’azzurro, ma i pisani vengono anche definiti rossocrociati per la maglia rossa con la croce simbolo della Repubblica Marinara di Pisa, che viene solitamente utilizzata per le gare in trasferta.
Il Pisa e il Foligno Calcio si sono affrontati in campionato una sola volta, all’undicesima giornata del campionato in corso allo stadio “Blasone” il 31 ottobre 2010: la gara si era conclusa in parità con il risultato di 1-1.
Al 29° minuto vantaggio dei Falchetti con Diego Falcinelli. Al 41° episodio che avrebbe potuto dare la svolta alla partita: espulsione del portiere neroazzurro Lanni per fallo su Falcinelli e rigore concesso ai biancoazzurri. Sul dischetto si presenta Cavagna il cui tiro finisce alto sopra la traversa. Il Foligno gioca in superiorità numerica per tutto un tempo, ma non riesce ad imporre il gioco. A tempo scaduto, al 95° minuto, arriva la beffa: viene assegnato al Pisa, al limite dell’area folignate, un calcio di punizione. Carparelli riesce con una magia ad infilare la sfera all’incrocio dei pali alla sinistra di Rossini ammutolendo il “Blasone”.
A distanza di quasi cinque mesi sono cambiate entrambe le guide tecniche: la panchina dei Falchetti, che era occupata da Salvatore Matrecano, ora è guidata da Federico Giunti, mentre in quella pisana Stefano Cuoghi è stato recentemente sostituito da Dino Pagliari, il fratello di Giovanni, autore con il Foligno della promozione dalla Serie C2 nella stagione 2006/07.
La prossima gara Pisa – Foligno si disputa all’Arena, lo stadio comunale che dal 2001 prende la denominazione di “Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani”; misura metri 105×68 ed ha una capienza ridotta a 14.869 posti. La media spettatori paganti in questo campionato è di 4.648.
Aggiornamento delle 14.34 del 27 marzo – Questa la lista dei convocati diramata dal tecnico Federico Giunti per la gara esterna contro il Pisa. 20 i giocatori scelti dal mister che deve fare a meno di Sciaudone e Giovannini.
Portieri: Rossini, Zandrini;
Difensori: Iacoponi, Merli Sala, Cusaro, Bassoli, Gregori, Fiorucci, Severini;
Centrocampisti: Castellazzi, Menchinella, Fedeli, Coresi, Papa, Fondi, Civilleri;
Attaccanti: Cavagna, La Mantia, Falcinelli, Moro.