Foligno, aumenta la tariffa sui rifiuti - Tuttoggi.info

Foligno, aumenta la tariffa sui rifiuti

Claudio Bianchini

Foligno, aumenta la tariffa sui rifiuti

Nonostante la raccolta differenziata i costi continuano a crescere | E slitta anche la tariffa puntuale che premia i virtuosi e penalizza i 'furbetti'
Ven, 09/02/2018 - 15:18

Condividi su:


Con la raccolta differenziata la tassa sui rifiuti sarebbe dovuta calare, o almeno così l’avevano capita i cittadini contribuenti folignati. Ma la realtà dei fatti è ben diversa, ed il 2018 porterà con se nuovi aumenti per la famigerta Tari. Ad ogni modo, pur non essendo aumenti significativi, colpiranno sia le utenze domestiche che non domestiche.

Per quanto riguarda le abitazioni, gli aumenti oscilleranno tra il 2,5 ed il 3% mentre per le utenze non domesntiche le notizie sono ancora peggiori con balzi tra il 3,30 ed il 3,50% queste le sostanziali (brutte) novità. Quel che può sembrare paradossale, è proprio la motivazione degli aumenti: sono infatti legati all’estensione ed all’efficientamento della raccolta differenziata, in particolar modo sull’organico e sul servizio di raccolta porta porta.

Stando ad alcune proiezioni elaborate dal Comune di Foligno, le utenze domestiche dovranno sborsare nell’arco dell’anno qualcosa tra i 5 e i 10 euro in più dello scorso anno. L’amministrazione comunale vorrebbe far scomparire i cassonetti dalle strade, anche per evitare che i cittadini gettino rifiuti in zone dove ancora sono presenti.

Un sospiro di sollievo per le cosiddette fasce deboli: per venire incontro ai cittadini con redditi certificati inferiori a cinquemila euro annui, questi saranno esentati dal versamento della Tari. A tale scopo il Comune di Foligno stanzierà 180mila euro totali.

E si allontana anche la possibilità di applicare la ‘tariffa puntuale’ che consentirebbe a chi più e meglio ricicla, di pagare di meno, premiando così i virtuosi e penalizzando i furbetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!