Foligno, anche il banco del calligrafo alla mostra dello "Scarpellini" - Tuttoggi.info

Foligno, anche il banco del calligrafo alla mostra dello “Scarpellini”

Redazione

Foligno, anche il banco del calligrafo alla mostra dello “Scarpellini”

L’esposizione, all’ex teatro Piermarini, ripercorre un secolo di storia scolastica | Souvenir e lezioni personalizzate di bella scrittura ma anche foto e video in cui è possibile riconoscersi
Lun, 14/05/2018 - 11:59

Condividi su:


C’è anche il banco del calligrafo per imparare l’arte della bella scrittura, oggi abilità desueta, scalzata da smartphone e app di ogni sorta ma fino agli anni Settanta materia di studio a tutti gli effetti. Uno scriptorium vero e proprio dove chi vorrà potrà cimentarsi con inchiostro e pennino.

Alla mostra “100 anni di storia – Lo Scarpellini di ieri e di oggi”, visitabile tutti i giorni fino a venerdì pomeriggio, sarà possibile apprendere i segreti dell’arte amanuense, partecipando a lezioni personalizzate di calligrafia tenute dal calligrafo Giampiero Bianchini. O, in alternativa, se il tempo o il tratto non lo dovessero permettere, si potrà richiedere, gratuitamente, la riproduzione in corsivo inglese, del proprio nome ma anche di un capolettera, una dedica o un augurio.

Il banco del calligrafo è solo uno dei tanti eventi collaterali dell’esposizione documentale e fotografica (inauguratasi sabato pomeriggio alle 16.30, alla presenza dell’assessore Maura Franquillo) prevista nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione dell’Istituto Tecnico Economico ‘F. Scarpellini’. La mostra, che ripercorre un secolo di storia sui banchi e dietro la cattedra, quella fatta dagli insegnanti e dagli alunni (oltre che dal preside, prima che cambiasse nome e volto, trasformandosi in dirigente scolastico), è articolata in varie sezioni, la prima delle quali si concentra sulla scuola della prima metà del Novecento.

C’è un antico banco in legno con lo spazio per il calamaio e la ribaltina apribile. Sopra il piano d’appoggio inclinato fanno bella mostra di sé pennini di varie forme, una penna d’oca, un vecchio quaderno, di quelli con la copertina nera e il bordo rosso dei fogli, con tanto di tavola pitagorica alla fine. In un angolo è stata invece allestita un’aula degli anni Sessanta: cattedra e banchi in formica, l’immancabile cartina geografica dell’Italia, di un’Italia a colori, piena di speranze e voglia di rinascita. E poi, affissi alla parete, uno accanto all’altro, il crocifisso e la foto del Presidente della Repubblica. Tra le curiosità: un vecchio registro delle punizioni inflitte agli alunni e l’inno dell’Istituto (composto e musicato nel 1971) riprodotto dagli alunni della scuola che lo hanno cantato in versione lirica. Infine il registro di classe e il giornale del professore, mandati entrambi in pensione nel 2012 dal più moderno registro elettronico, consultabile e aggiornabile on line.

Così, a ripercorrere quegli anni, guardando le antiche macchine da scrivere, schierate l’una accanto all’altra come vecchie sorelle, e poi spostando lo sguardo più in là, verso il tavolo dei primi computer con i loro giganteschi floppy disk, si viene còlti da una vena di nostalgia. Che non è il rimpianto del buon tempo andato ma solo la nostalgia di quegli anni, gli anni della scuola e del tempo infinito delle vacanze, della fatica e delle speranze. A spingere sul tasto della commozione un video con oltre cento foto che si susseguono sulle note del charleston, del rock, della musica pop. Per finire con l’irresistibile ritornello di Occidentali’s karma.

Una mostra ricca di suggestioni che ha già fatto il pienone, se è vero che in tre giorni ha registrato quasi 400 presenze. Merito anche dell’iniziativa “Io c’ero” che prevede per ex studenti di tutte le età di ritrovarsi nelle foto esposte. Un successo annunciato, quello della mostra dello Scarpellini, anticipato dal convegno, tenutosi sabato mattina a Palazzo Trinci (aperto a tutti ma rivolto soprattutto ai diplomati della scuola), ha messo insieme oltre trecento persone, di tutte le età e provenienti da tutta Italia, riunendo intere classi, ricostituitesi per l’occasione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!