Firmato ad Assisi il Patto regionale per la lettura - Tuttoggi.info

Firmato ad Assisi il Patto regionale per la lettura

Redazione

Firmato ad Assisi il Patto regionale per la lettura

Ven, 03/06/2022 - 10:21

Condividi su:


In Umbria gli Stati generali dei Patti per promuovere i libri come strumento per crescere insieme

Riconoscere l’importanza del libro e della lettura per lo sviluppo dell’individuo e della società. È questo l’intento del “Patto regionale per la lettura” promosso dalla Regione Umbria e di durata triennale nell’ambito degli “Stati generali dei Patti per la lettura”, convocati dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, sottoscritto ad Assisi da e tra alcune importanti realtà istituzionali nel quadro di una giornata ricca di eventi e iniziative per grandi e piccoli.

Abbiamo scelto Assisi come sede di questo evento perché è un luogo simbolo di pace, di superamento delle differenze e dei conflitti, e la funzione del Patto per la lettura di una città si sposa perfettamente con questa idea: un patto come modo per trovare una nuova intesa e crescere insieme“, ha spiegato Nicola Genga del Centro per il libro e la lettura.

L’iniziativa si pone nel solco di quanto sancito dalla legge n. 15/2020 (“Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”). Il Patto regionale per la lettura si pone come obiettivo quello di dar vita ad un Piano regionale per la lettura e promuovere la stipula dei Patti locali per lettura in tutti i Comuni umbri. Per questo è stato costituito un Tavolo di lavoro interistituzionale (composto dai rappresentanti della Regione Umbria, Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Anci Umbria e dei Comuni capofila delle 12 Zone Sociali, Usl Umbria 1 e 2, Associazione Culturale Pediatri Umbria, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, Associazione Editori Umbri e dell’Associazione Librai Italiani) che ha il compito di stabilire le priorità di intervento, gli obiettivi e le azioni strategiche del Piano regionale per la lettura; definire un modello di gestione e sviluppo dello stesso; elaborare uno schema di Patto regionale e di Patto locale per la lettura quali strumenti di attuazione del Piano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!