FIRMATA LA CARTA EUROPEA DELLA LIBERTA' DI STAMPA - Tuttoggi.info

FIRMATA LA CARTA EUROPEA DELLA LIBERTA' DI STAMPA

Redazione

FIRMATA LA CARTA EUROPEA DELLA LIBERTA' DI STAMPA

Sab, 20/06/2009 - 11:39

Condividi su:


Lo scorso 25 maggio 48 giornalisti europei di 19 paesi (tra cui l'Italia) hanno firmato la “Carta Europea della Libertà di stampa” per proteggere il settore dalle interferenze dei governi e assicurare l'accesso dei giornalisti alle fonti di informazione. L'8 giugno questo documento, che definisce i valori fondamentali che le autorità pubbliche dovrebbero rispettare nei rapporti con i giornalisti, è stato presentato e consegnato da Hans-Ulrich Jörges, Caporedattore della rivista tedesca “Stern”, alla Commissaria per la Società dell'informazione e i media, Viviane Reding, già da tempo attiva su questo fronte, tanto da aver attivato all'interno della Direzione generale da lei guidata una “Task force” proprio per promuovere la diversità e pluralità dei media e la libertà di stampa. Ce ne dà notizia il centro Europe Direct Perugia della Provincia di Perugia, che sottolinea come i dieci articoli del documento individuino i principi fondamentali che i governi devono rispettare nei rapporti con i giornalisti, fra cui il divieto della censura, la libertà di accesso alle fonti di informazione nazionali e straniere e la libertà di ottenere e diffondere le informazioni. La Carta ribadisce, inoltre, la necessità di proteggere i giornalisti dai tentativi di vigilanza e auspica un sistema giudiziario efficace per tutelarne i diritti. Finora la Carta, che può essere consultata on-line all'indirizzo http://www.pressfreedom.eu/, è disponibile in otto lingue (croato, danese, francese, inglese, polacco, rumeno, russo e tedesco) e può anche essere sottoscritta dai giornalisti interessati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!