Fior di Cacio, a Vallo di Nera torna la festa della tradizione - Tuttoggi.info

Fior di Cacio, a Vallo di Nera torna la festa della tradizione

Redazione

Fior di Cacio, a Vallo di Nera torna la festa della tradizione

Sab, 04/06/2022 - 20:38

Condividi su:


Come da tradizione la maxi Ricotta di Fior di Cacio, una ricotta di 80 kg che arriverà scortata dai Cavalieri della Tavola Apparecchiata

È iniziata ieri, sabato 4 giugno 2022, a Vallo di Nera la XVIII edizione di «Fior di Cacio», la mostra mercato delle produzioni casearie artigianali di qualità e dei prodotti umbri, che terminerà domenica 5 giugno.

A dare il via alla giornata di domenica 5 giugno, due passeggiate, una in partenza alle ore 9.00 che porterà a percorse un tratto del tracciato della Ex ferrovia Spoleto-Norcia , l’altra in partenza alle ore 9.30 che percorrerà invece il Sentiero degli Eremiti, da Castel San Felice a Vallo di Nera .

Una vera e propria «marcia di assaggi» che permette di visitare il borgo di Vallo di Nera percorrendo le tre tappe in cui assaggiare Prosciutto, Pane e Pecorino cotto, che sarà accompagnata dai canti e dalle danze della tradizione contadina umbra del gruppo folkloristico di Canto popolare di Giano dell’Umbria, la mattina, mentre nel pomeriggio per le vie del paese ci saranno «Andrea e Damiano» con il loro organetto, che si esibiranno in stornelli a braccio e nel tipico saltarello. Mago per Svago si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena.

Come da tradizione, alle ore 18.00 in Piazza Santa Maria, «La maxi Ricotta di Fior di Cacio», una ricotta di 80 kg, arriverà a bordo di un Ape, scortata dai Cavalieri della Tavola Apparecchiata. La ricotta verrà preparata in una grande cesta di vimini intrecciata a mano – realizzata da Genesio Rosati cittadino della Fraz. In Piazza a chiudere la giornata, alle ore 19.00, si esibirà il Duo Chitarra e Voce «Onde d’Arte» con il loro repertorio che spazio dalla musica lirica alle canzoni popolari.

L’invito del Sindaco Agnese Benedetti

Fior di Cacio è organizzato dal Comune di Vallo di Nera, con il contributo del Gal Valle Umbra e Sibillini PSR per l’Umbria 2014 – 2020 mis. 19.3 e con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Umbria, Promocamera – Camera di Commercio dell’Umbria, Provincia di Perugia, Cedrav – Centro Documentazione Ricerca Antropologica In Valnerina, Onaf – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio e le Pro Loco di Vallo di Nera e di Meggiano.

Immagine di repertorio – Fior di Cacio 2016
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!