Finti sms dalla banca per svuotare i conti correnti, 5 persone ai domiciliari

Finti sms dalla banca per svuotare i conti correnti, 5 persone ai domiciliari

Massimo Sbardella

Finti sms dalla banca per svuotare i conti correnti, 5 persone ai domiciliari

Gio, 13/10/2022 - 10:55

Condividi su:


Provvedimento del Tribunale di Perugia nei confronti di 5 persone, italiane e straniere, accusate di frode informatica

Arresti domiciliari nei confronti di 5 cittadini, italiani e stranieri (del Marocco e della Costa d’Avorio) a cui viene contestato il reato di frode informatica. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Perugia su richiesta della Procura del capoluogo.

La tecnica utilizzata dai cinque era quella di carpire informazioni riservate attraverso messaggi telefonici inviati sul cellulare a titolari di conti correnti con i quali li informavano di un accesso abusivo sul proprio conto. Poco dopo un finto operatore della banca telefonava alla vittima, comunicando che ignoti avevano installato un virus sul proprio smartphone o computer, chiedendo di spegnere e riaccendere il dispositivo informatico per formattare il sistema. In realtà in questo modo installavano sul dispositivo delle vittime un file che consentiva loro di accedere di accedere ai conti correnti.

Le indagini hanno permesso di accertare che in questo modo sono stati sottratti almeno 50mila euro.

Nel corso dell’esecuzione delle misure cautelari sono stati sequestrati 16mila euro, carte di credito e dispositivi informatici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!