Pupi Avati, le riprese del film su Dante in Umbria: pure a Vallo di Nera

Film su Dante di Pupi Avati, riprese in corso in Umbria: anche a Vallo di Nera

Redazione

Film su Dante di Pupi Avati, riprese in corso in Umbria: anche a Vallo di Nera

Mar, 13/07/2021 - 11:00

Condividi su:


Già dalla giornata di mercoledì 14 luglio, i mezzi e gli scenografi arriveranno a Vallo di Nera

Anche Vallo di Nera al centro delle riprese di “Vita di Dante”, il film su Dante Alighieri che Pupi Avati sta girando in Umbria. Il celebre regista, scrittore e sceneggiatore, ha scelto anche alcuni luoghi della Valnerina per ambientare le scene della produzione dedicata al Sommo poeta.

L’assetto medievale ben conservato di Vallo di Nera ha colpito il Maestro Avati che girerà tra i vicoli e le piazzette della cittadina, ricreando atmosfere ed emozioni del tempo con l’eleganza che gli è propria.

Per Vallo di Nera in realtà  si tratta di un ritorno, in quanto già in occasione del suo kolossal  “I cavalieri che fecero l’impresa” Pupi Avati aveva scelto il piccolo comune per alcune ambientazioni. A quell’epoca, però, non fu possibile girare a causa di impedimenti tecnici legati alla presenza delle impalcature.

Già dalla giornata di mercoledì 14 luglio, i mezzi e gli scenografi arriveranno a Vallo di Nera. La chiesa di santa Maria Assunta, con il suo straordinario corredo pittorico, farà da sfondo alle scene.

“Una felice occasione – dice il sindaco Agnese Benedetti- per far conoscere il territorio e i nostri pittoreschi paesi attraverso il genio di un grande Maestro del cinema. Siamo onorati e fortemente grati di avere con noi Pupi Avati, insieme alla DueAFilm s.p.a., alla direzione di produzione, a tutti i professionisti e a tutta la troupe”.

Tra gli attori protagonisti del film dedicato a Dante ci sono Alessandro Haber e Sergio Castellitto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!