Film su Dino Marinelli arriva a Hollywood ma lui non parte "Tornerò per Oscar alla carriera" - Tuttoggi.info

Film su Dino Marinelli arriva a Hollywood ma lui non parte “Tornerò per Oscar alla carriera”

Davide Baccarini

Film su Dino Marinelli arriva a Hollywood ma lui non parte “Tornerò per Oscar alla carriera”

Mer, 08/03/2023 - 20:01

Condividi su:


Il film "Il custode della memoria" della regista Elena Giogli sarà presentato giovedì 9 marzo al pubblico americano del festival “Los Angeles, Italia”

Giovedì 9 marzo “Il custode della memoria”, il documentario realizzato dalla regista e sceneggiatrice Elena Giogli sulla vita del tifernate Dino Marinelli sarà presentato al pubblico americano del festival “Los Angeles, Italia”, che si svolge a Holllywood dal 5 all’11 marzo 2023.

La pellicola ha già avuto importanti riconoscimenti ed è stata selezionata fra migliaia di opere dalla giuria, che ha scelto i film italiani più meritevoli dell’anno per portarli in Usa e mostrarli nel corso della rassegna statunitense, giunto quest’anno alla sua 18^ edizione e organizzato in collaborazione con il Ministeri della Cultura e degli Affari esteri.

Il film racconta la storia di Dino Marinelli che, a 90 anni, ripercorre la sua vita, trascorsa in gran parte come custode della Pinacoteca comunale di Città di Castello. Al tempo stesso la pellicola racchiude in sé tanti racconti dell’Italia di ieri e oggi, legati a personaggi straordinari come Massimo Troisi, Roberto Benigni e Dario Fo, con testimonianze rilevanti come quelle di Vittorio Sgarbi e Valeria Ciangottini.

La regista Elena Giogli ha parlato a nome di tutta la troupe che ha realizzato il lungomentraggio (direttore della fotografia Cristian Doti, fonico Michele Fiorucci, fotografo di scena Marco Milanesi, produttore esecutivo Luca Rubini, direttore di produzione Alessandro Simoncini, montatore Marco Rizzari e Giampiero Civico con la speciale collaborazione di Jovica Nonkovic) dicendo che partecipare al festival di Hollywood e in particolare essere al Chinese Theater, la mitica sala cinematografica sull’Hollywood Boulevard – dove per anni si è svolta la cerimonia di consegna degli Oscar – è “motivo di grandissimo orgoglio e soddisfazione”.

Dino Marinelli, con la sua disarmante ironia, ha fatto sapere che non potrà essere presente al festival losangelino per impegni pregressi in territorio tifernate, ma ha promesso di recarsi a Hollywood “se in futuro mi verrà assegnato l’Oscar alla carriera”.

Sicuramente la partecipazione del film a Los Angeles rappresenta un’opportunità unica per far conoscere la figura di Dino Marinelli al pubblico internazionale e celebrare il suo fondamentale contributo alla conservazione della memoria storica e artistica di Città di Castello. Il film, dalle 18 del 9 marzo, sarà presente anche in streaming, geolocalizzato negli Usa per 72 ore sulla prestigiosa piattaforma dell’Academy Awards.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!