In vista delle Fiere di Settembre si continua a tenere costantemente monitorata la situazione epidemiologica, continuando a lavorare per la realizzazione in piena sicurezza dell’edizione 2020.
Sono questi i due piani di azione scaturiti dalla riunione sull’organizzazione della manifestazione, svoltasi ieri (martedì 25 agosto) alla presenza del sindaco Luca Carizia, della vicesindaco con delega al Commercio Annalisa Mierla, dei responsabili degli uffici tecnici, settore Cultura, Polizia locale, Gruppo Comunale di Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.
L’Amministrazione, che sta valutando tutte le situazioni del caso vista l’evoluzione dell’emergenza Covid-19, si è riservata di comunicare entro i primi giorni di settembre se si svolgeranno le tradizionali Fiere, in programma da venerdì 11 a domenica 13 settembre.
Prosegue pertanto il lavoro di organizzazione della manifestazione da parte di ‘assessorato al Commercio e uffici competenti. Dal piano sicurezza elaborato a luglio, in cui era già prevista una disposizione su un’unica fila dei banchi e una possibile estensione del percorso fieristico anche in via Uberto Ranieri, con una riduzione degli eventi artistici rispetto alle edizioni precedenti, alla luce della riunione di ieri, sentiti anche il presidente di Confcommercio Umbertide e il presidente di Confesercenti ambulanti Umbria, è stato deciso di rivedere l’intero piano sicurezza per renderlo ancora più stringente.
Sono al vaglio dunque una serie di nuove disposizioni che prevedono la sospensione di ogni postazione musicale o dimostrazione artistica e tutta una serie di nuove regole per l’accesso alla zona fiera (compresa la sanificazione di strade e banchi) grazie al supporto di Polizia locale, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana, al fine di assicurare la maggiore forma di tutela per i cittadini che vorranno accedere a uno degli eventi simbolo, nonché celebrativo, della Patrona della città.