Fiabe dall'autoscala per i pazienti dell'ospedale e doni per i bimbi ricoverati - Tuttoggi.info

Fiabe dall’autoscala per i pazienti dell’ospedale e doni per i bimbi ricoverati

Redazione

Fiabe dall’autoscala per i pazienti dell’ospedale e doni per i bimbi ricoverati

Dom, 27/12/2020 - 10:55

Condividi su:


Polizia di Stato e Vigili del Fuoco insieme attraverso le fiabe, hanno acceso sorrisi dalle finestre con l’augurio di ritornare presto alla vita normale

Una mattina di Natale ricca di emozioni all’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni grazie all’evento della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco. Presenti, tra gli altri, il commissario straordinario del Santa Maria di Terni Pasquale Chiarelli, il questore di Terni Roberto Massucci, il vicesindaco Andrea Giuli e l’attore Stefano de Majo, protagonista di uno spettacolo itinerante di fiabe, tratte dai “Racconti del Ciocco” narrate attraverso le finestre dell’ospedale.

“Una significativa giornata di solidarietà – ha detto il commissario Chiarelli – che ci dà ancora di più la forza di lottare contro le difficoltà della vita. Ringrazio il questore da sempre vicino al nostro ospedale e a tutti gli operatori sanitari, specialmente in questo Natale così diverso”. Il vicesindaco Giuli ha portato il saluto e l’augurio dell’amministrazione comunale di Terni: “Le Istituzioni – ha detto – sono costantemente a fianco del Santa Maria”.

Forze dell’Ordine e Pronto Intervento insieme, da sempre abituati a fronteggiare le emergenze sul territorio, in questo difficile Natale, attraverso le fiabe, hanno acceso sorrisi dalle finestre con l’augurio di ritornare presto nella fiaba reale della vita normale.

Al richiamo della zampogna suonata da Marco Baccarelli, polistrumentista e ricercatore delle antiche tradizioni orali del nostro territorio, i mezzi della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco hanno affiancato le ambulanze nel piazzale dell’ospedale Santa Maria, posizionandosi prima nel piazzale sottostante il reparto di Pediatria per portare doni e sorrisi e raccontando una prima fiaba, interpretata da de Majo, per poi spostarsi nel piazzale opposto, lato Geriatria, utilizzando l’autoscala.

All’opera anche un particolare musicista: un pompiere in divisa, Manuel Trotti, eccellente sassofonista diplomato al conservatorio Morlacchi di Perugia con esperienze sia nella banda nazionale dei Vigili del fuoco che in diverse formazioni jazz, che ha accompagnato col suo sassofono le fiabe: “Le fiabe non sono solo per i bambini – ha detto de Majo – e la nostra forza è nei vostri sorrisi”.

Ai bambini ospiti di Pediatria sono stati donati zainetti della Polizia di Stato con libri e gadget e costruzioni giocattolo della Lego, offerte dai Vigili del fuoco. La giornata si è poi conclusa con un brindisi augurale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!