Festival Spoleto, Fondazione approva il Bilancio di previsione 2019...con il brivido - Tuttoggi.info

Festival Spoleto, Fondazione approva il Bilancio di previsione 2019…con il brivido

Carlo Vantaggioli

Festival Spoleto, Fondazione approva il Bilancio di previsione 2019…con il brivido

Salta fuori un disavanzo di 74mila euro nel consuntivo 2018, ma con il "trucco" | Mibac ha tagliato 80mila euro a luglio 2018
Ven, 25/01/2019 - 23:10

Condividi su:


Se non fosse stato per il brivido del disavanzo di 74mila euro nel consuntivo 2018, l’Assemblea della Fondazione Festival, riunita nei giorni scorsi per valutare e votare il bilancio di previsione 2019, non avrebbe avuto molto altro da discutere.

Tutto infatti continua a procedere secondo il programma triennale (2018-2019-2020)  elaborato e consegnato al Mibac nel 2017 e su cui si fonda anche l’erogazione del contributo ministeriale (circa 3 milioni) che  copre buona parte dei  circa 5 milioni di euro (da previsione ufficiale esattamente 5.282.057,00) necessari per  accendere e far camminare la macchina festivaliera.

Mentre nel 2017  il Due Mondi aveva chiuso con una plusvalenza di 5mila euro (l’esiguità non tragga in inganno), nel 2018 una ciambella non è riuscita con il buco.

Nel bailamme successivo alla notizia, molte sono state le tradizionali chiacchiere su  quale “lusso” avesse provocato la perdita contabile. Notiziola frolloccona che dopo pochi attimi è stata smascherata. Trattasi di un taglio secco, del luglio 2018, da parte dello stesso Mibac per un totale di 80mila euro che ha fatto sbilanciare il tutto. Ma la Fondazione e con essa il Festival di sbilanci veri ne ha visti, anni fa, “che voi umani non potreste immaginarvi…”. Ma come sono soliti dire i saggi della Trinacria, Calati juncu ca passa la china– chinati giunco che passa la piena, e tirare avanti.

Per la cronaca, il Bilancio di Previsione 2019 è stato poi votato all’unanimità dai membri della Fondazione.

Al momento i dati ufficiali sul bilancio, consultabili, sono quelli che si trovano sul sito web della manifestazione, nell’apposita voce Trasparenza, e di cui aggiungiamo di seguito un link per la consultazione:

Bilancio di Previsione 2018- CLICCA QUI

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!