Festival Spoleto, dentro e fuori il Teatro con #SIneNOmine alla Casa di Reclusione - Tuttoggi.info

Festival Spoleto, dentro e fuori il Teatro con #SIneNOmine alla Casa di Reclusione

Redazione

Festival Spoleto, dentro e fuori il Teatro con #SIneNOmine alla Casa di Reclusione

Mar, 27/06/2023 - 16:28

Condividi su:


A Spoleto anche il cast di Mare Fuori. Sogni di una notte di mezza estate, è “libera-mente” tratto dal capolavoro di William Shakespeare

Torna in scena a Spoleto la compagnia #SIneNOmine, che sotto la guida del suo fondatore Giorgio Flamini coinvolge i detenuti della Casa di Reclusione di Maiano di Spoleto in uno straordinario progetto teatrale che diventa strumento di riflessione, crescita e inclusione sociale. Lo spettacolo originale che debutta al 66° Festival dei Due Mondi si intitola Sogni di una notte di mezza estate, è “libera-mente” tratto dal capolavoro di William Shakespeare ed è in programma mercoledì 5 e giovedì 6 luglio alle ore 21 presso la Casa Circondariale di Maiano di Spoleto (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).

L’appuntamento è parte del più ampio programma di iniziative dal titolo “Festival della Cultura Sostenibile” ed è promosso da Rai Per la Sostenibilità – ESG con la collaborazione di Rai Umbria.

Sono diversi gli approfondimenti a corollario dello spettacolo che raccontano lo straordinario lavoro della compagnia #SIneNOmine e il suo impegno per il sociale. Un’anteprima di Sogni di una notte di mezza estate sarà presentata in occasione dell’incontro La cultura rompe le sbarre, sabato 1° luglio presso la Rocca Albornoziana, con la partecipazione del cast di Mare Fuori, la serie televisiva prodotta da Rai Fiction che narra le vicende dei detenuti e del personale dell’immaginario IPM (istituto penitenziario minorile) di Napoli, e i detenuti della compagnia #SIneNomine.

Sempre il 1° luglio sarà presentato il catalogo della mostra Je est un autre #2, allestita presso i percorsi di mobilità alternativa di Spoleto: fotografie e video raccontano il backstage e gli allestimenti del progetto di Teatro-Carcere, in occasione degli undici anni della compagnia #SIneNOmine.

Torna a Spoleto anche la Giornata Nazionale del Mondo che non c’è, giunta alla sua ottava edizione dal titolo Carcere. Utopie e Distopie, e in programma venerdì 7 e sabato 8 luglio presso la Rocca Albornoziana. Due giornate di riflessione e confronto collettivo organizzate da CESP – Rete delle Scuole Ristrette, per unire cultura, istruzione e realtà carceraria. Una tavola rotonda dedicata ai percorsi di istruzione all’interno delle carceri, dalla prima alfabetizzazione fino all’accesso all’università. È un momento di condivisione, di confronto e di formazione per coloro che operano nel contesto carcerario, un’opportunità per promuovere l’istruzione come strumento di riscatto e di cambiamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!