Del nuovo programma nell’agosto post-Covid del Festival dei Due Mondi di Spoleto si sapeva già quasi tutto. Ma da oggi c’è una novità che mancava all’appello.
Svelata la voce recitante nel nuovo lavoro che la compositrice Silvia Colasanti, ha scritto per Spoleto63 : Arianna, Fedra, Didone (OVIDIO – EPISTULAE HEROIDUM ), prenderanno vita per la voce di Isabella Ferrari.
La Ferrari, che indosserà per l’occasione spoletina una creazione della maison Valentino, dopo una prima parentesi cinematografica negli anni’80 con la serie delle commedie italiane di culto come Sapore di mare etc, ha iniziato una sfolgorante carriera con il meglio dei registi italiani ed europei, carriera che non ha lasciato da parte anche i tradizionali palcoscenici dei teatri nazionali.
Solo per ricordare, la Ferrari nel 1995 ha vinto la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Romanzo di un giovane povero e nel 2008 il Premio Pasinetti per Un giorno perfetto.
Al Festival internazionale del film di Roma 2012 vince il Marc’Aurelio d’Argento per la miglior attrice grazie al film E la chiamano estate.
Più recentemente la ricordiamo in uno straordinario cameo nel film Premio Oscar 2014 La grande Bellezza di Paolo Sorrentino