Festival delle Nazioni, presentata la 1^ Stagione Primaverile | Programma - Tuttoggi.info

Festival delle Nazioni, presentata la 1^ Stagione Primaverile | Programma

Redazione

Festival delle Nazioni, presentata la 1^ Stagione Primaverile | Programma

In attesa della 52^ edizione dedicata alla Cina, dal 24 marzo al 2 maggio ecco 4 concerti tutti gratuiti
Ven, 15/03/2019 - 12:35

Condividi su:


Un assolo al pianoforte di Danilo Rea e tre concerti con alcune delle formazioni cameristiche più interessanti del panorama italiano: Trio Metamorphosi, Duo Scudeller e Quartetto Cherubini. È questo il programma della prima Stagione primaverile del Festival delle Nazioni, che si svolgerà a Città di Castello, al Teatro degli Illuminati e nella Sala degli specchi del Circolo degli Illuminati, da domenica 24 marzo a giovedì 2 maggio.

Quattro appuntamenti da non perdere, tutti a ingresso libero, che proporranno organici, sonorità e programmi musicali diversissimi, da Beethoven al jazz passando per Piazzolla e Michael Nyman, presentati questa mattina (venerdì 15 marzo), in conferenza stampa, alla presenza di Michele Bettarelli, vicesindaco di Città di Castello, Massimo Ortalli, vicepresidente del Festival delle Nazioni, e Cristian Goracci, presidente del main sponsor Sogepu.

In attesa di svelare e conoscere nel dettaglio il programma del 52° Festival delle Nazioni che esce dai confini europei per approdare nella lontana Cina, – ha detto Bettarelli la presentazione di oggi della Stagione primaverile della manifestazione apre di fatto un periodo importante per la nostra città, non solo sotto il profilo strettamente musicale, culturale e artistico ma anche di promozione del territorio e valorizzazione delle straordinarie potenzialità che esso racchiude”.

Facendo seguito alla felice esperienza del concerto di Francesco Libetta sul ‘pianoforte dei record’ (primo esperimento di evento ‘primaverile’ dello scorso maggio) e forti dei consensi unanimi riscontrati, – ha sottolineato il vicepresidente del Festival Ortalliabbiamo ritenuto utile e importante proporre ora, nello stesso periodo dell’anno, una Stagione musicale vera e propria. Ciò che mi preme sottolineare, inoltre, è il fatto che siamo riusciti a organizzarla mantenendo l’accesso ai concerti a titolo completamente gratuito per il pubblico”.

Programma

Ad aprire la Stagione primaverile del Festival delle Nazioni sarà il Trio Metamorphosi: la formazione, composta da Mauro Loguercio (violino) e dai due fratelli Francesco (violoncello) e Angelo Pepicelli (pianoforte), si esibirà domenica 24 marzo, alle ore 17, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, con un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven.

Le due giovanissime sorelle violiniste Elisa e Giulia Scudeller, rispettivamente 17 e 19 anni, saranno protagoniste del secondo concerto, in programma domenica 7 aprile, alle ore 17, nella Sala degli specchi del Circolo degli Illuminati. Il Duo Scudeller proporrà un originale programma musicale per duo di violini, che prevede grandi classici e gioielli rari scritti per questa formazione.

A ben altro tipo di sonorità e di atmosfere si rifarà il terzo appuntamento, affidato al Quartetto Cherubini, composto da quattro sassofonisti: Simone Brusoni (sax soprano), Adele Odori (sax contralto), Leonardo Cioni (sax tenore) e Ruben Marzà (sax baritono). Nel concerto in programma domenica 28 aprile, alle ore 17, al Teatro degli Illuminati, l’ensemble proporrà brani originali e arrangiamenti, da Johann Sebastian Bach a John Lennon e Paul McCartney, da Léo Delibes a Michael Nyman e Astor Piazzola.

Chiuderà la Stagione primaverile l’assolo di Danilo Rea, in programma giovedì 2 maggio, alle ore 21, al Teatro degli Illuminati. Impossibile prevedere l’esatto programma musicale dell’osannato pianista, che, come ormai d’abitudine, siederà al pianoforte davanti al suo pubblico per improvvisare su temi e brani tratti dai repertori più disparati, ma sempre riconoscibili, attingendo dalla classica a Fabrizio De Andrè, dalle colonne sonore del cinema alle canzoni di Beatles e Rolling Stones. Per informazioni: 075 8521142, www.festivalnazioni.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!