Festival del Cinema di Spello: concorso per la danza ispirato a Morricone

Festival del Cinema di Spello: concorso per la danza sulle note di Morricone

Redazione

Festival del Cinema di Spello: concorso per la danza sulle note di Morricone

Mar, 06/10/2020 - 10:52

Condividi su:


Pubblicato il bando della prima edizione del progetto che si concluderà con un evento in calendario per il 12 marzo prossimo a Foligno durante la decima edizione della kermesse

Si intitola “La Danza sulle note di Ennio Morricone” ed è il nuovo progetto messo in campo dal “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema” che nel 2021 celebrerà i suoi primi dieci anni di attività nel mondo della settima arte e non solo. Al via, infatti, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di coniugare le musiche da film composte dal grande maestro con la creatività dei coreografi che, su quelle note, dovranno realizzare delle composizioni originali, spiegando la scelta musicale fatta e motivando la drammaturgia.

“Un progetto di sostegno ai coreografi”

È un progetto di ricerca a sostegno dei coreografi – ha commentato la presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale APS “Aurora”, Donatella Cocchinicon il quale vogliamo dare visibilità a giovani autori indipendenti di tutta Italia in un’ottica di promozione della danza contemporanea. Il Festival ha nella sua mission la sinergia tra il cinema e le altre arti, ecco perché abbiamo deciso di avvicinarci alla danza. E lo abbiamo voluto fare sulle note di Ennio Morricone perché è stato un grande maestro delle musiche da cinema, al quale nel 2018 abbiamo avuto anche il piacere e l’onore di consegnare il ‘Premio Carlo Savina’”.

Il regolamento del concorso

Tre le candidature che accederanno alla fase finale del concorso, che si concluderà con una serata evento il 12 marzo 2021 a Foligno, nel corso della quale verrà decretato il progetto vincitore, al quale andrà un premio di mille euro. A giudicare le coreografie in concorso sarà una giuria composta da cinque membri. Si tratta del coreografo Salvatore Romania, del critico ed esperto di danza e teatro Giuseppe Distefano, dell’attrice Ester Pantano, del Sound Engineering, Federico Savina, e del regista Jesus Garces Lambert. I criteri seguiti dalla giuria riguarderanno la creatività e l’originalità dell’opera, la scrittura drammaturgica e coreutica e l’interpretazione. Ciascuna coreografia non dovrà superare la durata di 15 minuti e ad eseguirla potranno essere massimo cinque interpreti. Non è previsto, inoltre, alcun limite di età. Le iscrizioni andranno presentate entro il 5 novembre 2020 ed entro il 5 febbraio 2021 si conosceranno i tre finalisti. Il bando con tutte le informazioni è disponibile sul sito www.festivalcinemaspello.com (sezione Bandi).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!