Festa della Madonna delle Grazie, Castello pronta a celebrare la sua patrona | Programma - Tuttoggi.info

Festa della Madonna delle Grazie, Castello pronta a celebrare la sua patrona | Programma

Davide Baccarini

Festa della Madonna delle Grazie, Castello pronta a celebrare la sua patrona | Programma

Lun, 22/08/2022 - 18:16

Condividi su:


Si inizia già martedì 23 agosto con il triduo in preparazione al giorno della festa (26 agosto), quando il vescovo emerito mons. Domenico Cancian "compirà" i 50 anni di ordinazione sacerdotale

Prenderà inizio martedì 23 agosto il triduo in preparazione alla festa della Madonna delle Grazie, patrona principale di Città di Castello e della Diocesi.

Dopo i due anni segnati dalla pandemia, quest’anno il programma tornerà ad essere quello consueto. Il fulcro delle celebrazioni sarà il santuario della Madonna delle Grazie, nel rione San Giacomo, che dal 1456 ospita la venerata immagine. Quest’anno una novità particolarmente apprezzata sarà costituita dalla riapertura della grande cappella laterale, che da luglio 2020 a luglio 2022 è stata interessata da un radicale intervento di consolidamento, adeguamento impiantistico e restauro.

Il triduo, animato da padre Souriraj M. Arulanandasamy dell’Ordine dei Servi di Maria, prevede la celebrazione della messa nei giorni 23, 24 e 25 agosto alle ore 18; ogni giorno, la celebrazione sarà animata da un gruppo ecclesiale cittadino. Martedì 23, alle ore 21, si terrà la tradizionale veglia di preghiera mentre giovedì 25, sempre alle ore 21, muoverà dal santuario la processione che porterà la copia della venerata immagine per alcune strade cittadine secondo questo itinerario: Via delle Giulianelle, Via Campo dei Fiori, Via dei Conti, Via XI Settembre, Via Trastevere, Pomerio San Girolamo, Via della Fraternita, Via dei Fucci, Piazza MagheriniGraziani, Via XI Settembre. La processione sarà presieduta dal vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini.

Venerdì 26 agosto, giorno della festa, la messa sarà celebrata alle ore 8, 9, 10 e 11; nel pomeriggio, alle ore 17,30, saranno celebrati i vespri cui seguirà, alle 18,30, la santa messa solenne presieduta da mons. Domenico Cancian, vescovo emerito di Città di Castello, che quest’anno ricorda i 50 anni di ordinazione sacerdotale. Sarà presente anche il gonfalone del Comune, a ricordo della proclamazione della Madonna delle Grazie a patrona cittadina avvenuta nel 1783. La festa della Madonna delle Grazie offrirà dunque l’occasione per ringraziare mons. Cancian per il suo servizio episcopale durato dal 2007 al 2022 in un luogo a lui molto caro. Al termine della festa sarà riproposta la tradizionale cena in strada, organizzata da Parrocchia e Società Rionale San Giacomo; i tagliandi di partecipazione si possono ritirare, fino a mercoledì 24 agosto, presso il santuario o il bar antistante.

Programma

> Triduo di preparazione animato da P. Souriraj M. Arulanandasamy dell’Ordine dei Servi di santa Maria, 23-24-25 agosto 

  • Ore 8.15: Scoprimento della venerata immagine; Lodi mattutine e S. Messa.
  • Ore 17.30: recita comunitaria del Rosario
  • Ore 18: Vespri e S. Messa

Ogni giorno i sacerdoti sono disponibili per le confessioni dalle ore 17 alle ore 18,30.

> Martedì 23 agosto, ore 21: veglia di preghiera 

> Giovedì 25 agosto, ore 21: processione con l’immagine della Madonna delle Grazie presieduta dal vescovo diocesano, mons. Luciano Paolucci Bedini. Itinerario: Santuario di Santa Maria delle Grazie, Via delle Giulianelle, Via Campo dei Fiori, Via dei Conti, Via XI Settembre, Via Trastevere, Pomerio San Girolamo, Via della Fraternita, Via dei Fucci, Piazza Magherini Graziani,Via XI Settembre, Santuario di Santa Maria delle Grazie. 

> Venerdì 26 agosto Giorno della festa 

  • Ore 7.30: Lodi mattutine.
  • Ore 8, 9, 10, 11: S. Messa.
  • Ore 17.30: Vespri solenni.
  • Ore 18.30: solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Cancian, vescovo emerito di Città di Castello, in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale. Concelebrano il vescovo e il clero diocesano. La liturgia sarà animata dalla Corale “Marietta Alboni” e dalla Confraternita di Santo Spirito
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!