Alla presenza dei rappresentanti degli organi di stampa e delle TV regionali il Sindaco di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici, nella Sala Fiume di Palazzo Donini (Regione dell'Umbria) a Perugia ha presentato ufficialmente il ricco programma della 21° edizione della Festa dei Frantoi.
Una edizione che punta sull'olio sia come elemento identificativo di una cultura e di un territorio, sia come elemento di promozione dello stesso: infatti il Sindaco ha sottolineato come grazie al coinvolgimento delle locali Associazioni Culturali e di Promozione, sia stato possibile realizzare mostre e spettacoli interessanti nei luoghi più caratteristici e rappresentativi del Comune.
Tra tutti i luoghi spicca per unicità e bellezza il Tempietto del Clitunno, opera longobarda importantissima e candidata ad appartenere alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco: e proprio da questo luogo, o meglio dalla residenza d'epoca Vecchio Molino, sita proprio di fronte, avrà il via la manifestazione, venerdì 29 Febbraio alle 20,30, con una cena di gala dal tema “I grandi oli incontrano i grandi vini” nel corso della quale sarà assegnato il Premio “Ulivo d'oro”.
Da segnalare la mostra dal titolo “Oro giallo, oro verde” organizzata dall'Associazione Contemporanea, in cui 19 artisti, di diversa età, formazione e tendenza espongono le loro opere ispirate al tema ed ai colori dell'olio e lo spettacolo itinerante per le vie del vecchio castello di Pissignano “Il Tempo Ritrovato”, curato dall'Associazione la Fortezza e interpretato dagli artisti della Compagnia CULT-La Torre (Domenica 2 Marzo, ore 15,00 – Castello di Pissignano).
Due le mostre fotografiche che saranno allestite dal 1 marzo presos i frantoi Carletti, Gradassi e Marfuga: “Imago sanctorum” che attraverso le immaginette dei santi illustrerà la tradizione popolare del territorio e “Terre e sudore” che racconta 100 anni di agricoltura a Campello.
Il Sindaco Pacifici ha concluso il suo intervento sottolineando che lo spirito della manifestazione, così come quello della sua Amministrazione, è quello di promuovere questo tipo di cultura dell'olio, sostenibile e compatibile con la storia e le tradizioni del territorio, che purtroppo tende a soccombere, schiacciata come è dagli interessi economici e politici della grande industria di settore.
Alla conferenza stampa di oggi erano presenti, insieme a Pacifici, Loredana Bucchi (Ass. Contemporanea), Ann Wood (La Fortezza) e Graziano Marini (direttore artistico della mostra).