A poco meno di un mese dall'evento più importante della stagione fervono i preparativi per il IV° Tour della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia, pedalata ecologica FCI aperta a tutti. Già in molti hanno manifestato la volontà di partecipare all'evento del 11 ottobre in Valnerina. I gruppi più numerosi provengono soprattutto dal Trentino e dalla Sicilia, regioni che hanno ospitato le prime due prove del circuito nazionale.
Il tracciato è quasi completamente ripulito e rispecchia le caratteristiche dello scorso anno, inizieremo a fettucciarlo domenica prossima, prima non è possibile. L'appuntamento è a Scheggino per le iscrizioni e le premiazioni che si effettueranno sempre presso l'ex teatro comunale, ma finalmente questo anno si partirà dalla piazza del Paese completamente rinnovata.
IL percorso prevede la partenza da Scheggino alla volta di Santa Anatolia di Narco tramite una decisa salita, breve ma intensa, superato il caratteristico borgo si scende fino al monastero di San Felice e Mauro di Narco, da qui si raggiunge la sede della ex ferrovia per superare in sequenza i borghi medioevali di: Piedipaterno, Vallo di Nera e Borgo Cerreto, dove l'agriturismo il Casaletto offrirà un gustosissimo ristoro.
Si riparte in direzione Scheggino percorrendo la stessa carrareccia levigata che in questo tratto costeggia il trasparentissimo fiume Nera. Giunti a Castel San Felice chi è già soddisfatto torna a Scheggino, chi invece ha ancora energia può salire fino a Forca di Cerro (4 Km di salita sulla SP 89, percorso della tappa Terminillo-Spoleto nel penultimo Giro d'Italia). Raggiunto il bivio per Tassinare si devia a sinistra per tornare sul tracciato della Vecchia Ferrovia che in un autentico zig-zag tra i fossi Valligiana e Scentelle, riporta a Santanatolia di Narco. In questo tratto si superano 5 gallerie (di cui due elicoidali) e 6 viadotti, prima di attraversare la Statale 209 e tornare a Scheggino. Munirsi di torcia per le gallerie. All'arrivo Pasta Party per tutti e premiazione finale, con un montepremi a sorteggio particolarmente ricco,
Il percorso sarà interamente segnalato con fettuccia BIANCA e segnalatori di direzione Rossi e Bianchi, i bivi principali saranno presidiati dal personale della Protezione Civile di Santanatolia e Scheggino, ambulanza e medico al seguito. Il plotone sarà preceduto da un motociclista e guidato da circa 8 Maestri Federali riconoscibili dalla canotta GIALLA, seguirà un Pic Up dell'organizzazione.