Ferentillo, storia e memoria: domenica convegno a San Pietro in Valle

Ferentillo, storia e memoria: domenica convegno a San Pietro in Valle

Sara Fratepietro

Ferentillo, storia e memoria: domenica convegno a San Pietro in Valle

Sab, 22/10/2022 - 11:08

Condividi su:


"Gli eremiti della Valnerina" è il tema dell'importante convegno che si terrà all'abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo

Si chiama “Ferentillo, storia e memoria” l’iniziativa promossa dalla Pro loco di Ferentillo in collaborazione con il Comune e la Fondazione Carit per domenica 23 ottobre. In programma c’è un convegno, all’abbazia di San Pietro in Valle, dal titolo “Gli eremiti della Valnerina”.

Il programma prevede alle 10,30 i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori. Quindi la dottoressa Dina Filipponi parlerà de “L’Abbazia di San Pietro in Valle e gli eremiti Lazzaro e Giovanni”. Alle 11, Filippo Filipponi tratterà il tema: “Ritualità apotropaica negli eremi della Valnerina”. Verrà proiettato il video del progetto “La ricostruzione del silenzio. Un percorso multimediale tra gli eremi della media e bassa Valnerina” di Lorenzo Bernardini e Michele Manuali.

Alle 12.45 pranzo degustazione con i prodotti tipici del territorio. Mentre alle 14 ci sarà una visita guidata presso l’eremo di San Benedetto. Alle 15, il professor Mario Pollia parlerà di “Lineamenti di spiritualità eremitica”. Infine, alle 16 Pietro Lentini tratterà il tema “L’eremita di Ferentillo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!