Con il giorno dell’immacolata ogni anno inizia il periodo degli eventi natalizi e quest’anno a Ferentillo prenderanno il via con la Fiera-Mercato-Degustazione “Valnerina in Vetrina”, evento finale del Progetto “Restart – We Are Valnerina”.
L’8 dicembre, a partire dalle 14:00, il viale centrale di Ferentillo si riempirà di mercatini, giochi per bambini, workshop di cucina, musica rock e canti popolari per festeggiare la conclusione di questo magnifico progetto finanziato da ANCI, Presidenza del Consiglio dei Ministri con il coordinamento della Provincia di Terni. Per l’occasione verranno messe in “Mostra” tutte le attività produttive dei 4 comuni della Valnerina ternana (Arrone, Montefranco, Ferentillo e Polino) con i loro prodotti tipici e artigianali più conosciuti come la Birra, il vino, l’olio EVO o le famose canestre di Polino.
Più di 30 espositori faranno da cornice al ricchissimo programma della giornata che prenderà il via con l’inaugurazione dell’Infopoint in Via della Vittoria, che si svolgerà alle ore 15:00, dove saranno presentati i risultati dei workshop che si sono tenuti nei mesi scorsi e della presentazione del Progetto all’Urban Prome di Milano.
Al suono dei Campanari di Ferentillo e della Banda Musicale “Furio Miselli”, oltre all’accensione delle nuove luminarie del paese, inizieranno poi gli altri appuntamenti: alle 15:30 ci sarà l’ultima giornata del workshop di cucina, tenuto da “La Maga in Cucina” presso il Bar di Piazza mentre alle ore 16:00 ci sarà la presentazione della Guida “Valnerina – Itinerari tra Natura, Storia e Mito” dell’autrice Simonetta Neri. Il pomeriggio sarà accompagnato da tanta musica con il concerto dei “Powered by Ephebia”, le esibizioni del Gruppo Tamburini di Ferentillo e lo spettacolo incandescente “Back to Life duepuntozero” a cura dei “Pyrovaghi”.
Per i più piccoli sarà allestita un’Area Baby dedicata, dove si svolgeranno diverse attività gratuite tra cui il workshop di stamping, realizzato da Marianella Taborga in collaborazione con Arci Terni e “Il mio Erbario”, attività per i bambini che vogliono raccontare con le piante del territorio una storia e racchiuderla in un libro speciale, a cura di Valentina Taddei.
Dalle 17:00 si svolgerà inoltre la prova gratuita di arrampicata per bambini con la Guida Alpina Alvise Mario. Questo e tanto altro ancora per un 8 dicembre da favola e per iniziare a festeggiare il Natale in Valnerina presentando tutti insieme il bellissimo progetto “Restart – We Are Valnerina”.
IL PROGRAMMA COMPLETO
– Ore 14:00 –
Apertura della Fiera-Mercato-Degustazione con più di 30 Espositori
Apertura della Mostra Fotografica “We Are Valnerina”
Esposizione Costumi medievali e Ceste di Polino a cura dei Workshop del progetto
Apertura Area Baby e inizio dei Laboratori Didattici
– Ore 14:30 –
Esibizione della Banda Musicale “Furio Miselli”
– Ore 15:00 –
Inaugurazione Info Point di Ferentillo accompagnata dal suono delle campane
Visione Sito Web “www.wearevalnerina.it”
Proiezione Video del Progetto “We Are Valnerina” presentato a “Urban Prome Milano”
– Ore 15:30 –
Workshop di Cucina presso il Bar di Piazza
Canti per le vie con i “Cantori della Valnerina” e Vin Brulè
– Ore 16:00 –
Presentazione della Guida “Valnerina – Itinerari tra Natura, Storia e Mito”
Autore: Simonetta Neri, Coordinatore: Attilio Brilli
Concerto “Powered by Ephebia” presso Piazza G. Garibaldi – Band: “Ephebia Power Band”
– Ore 17:00 –
Esibizione del Gruppo Tamburini con sfilata dei Costumi d’epoca
– Ore 18:00 –
Esibizione “Back To Life duepuntozero” a cura dei “Pyrovaghi”
– Ore 19:00 –
Happy Hour con “Ephebia Power Band” in concerto presso Piazza G. Garibaldi