Federalberghi e Comune di Foligno contro il sommerso turistico, 114 attività sotto la lente - Tuttoggi.info

Federalberghi e Comune di Foligno contro il sommerso turistico, 114 attività sotto la lente

Redazione

Federalberghi e Comune di Foligno contro il sommerso turistico, 114 attività sotto la lente

Federalberghi spinge il Comune a controlli mirati contro il sommerso turistico, consegnato file con tutte le attività turistiche pubblicizzate sul web
Sab, 23/02/2019 - 11:02

Condividi su:


Federalberghi spinge il Comune di Foligno a portare alla luce il sommerso turistico e lo fa con un file contenente nomi ed indirizzi di tutte le attività ricettive che si promuovono sul web. Di queste, infatti, 114 non risultano registrate.

A renderlo noto è Elisa Cesarini di Federalberghi: “E’ stato inviato nei giorni scorsi il file contenente il nome, indirizzo, numero di telefono di tutte le 324 attività ricettive che si promuovono nel web, hotel, b&b, affittacamere, case vacanze, appartamenti ad uso locazione turistica al comune di Foligno, il file è stato indirizzato al Sindaco, all’assessore Giovanni Patriarchi e al dott. Baffa al fine di voler aiutare il Comune di Foligno ed incentivare un controllo mirato sul territorio contro il sommerso turistico“.

Accompagnato da una lettera, il file è un lavoro svolto da Federalberghi  al fine di fronteggiare il sommerso turistico che da troppo tempo ormai non è coordinato. All’invio del file è seguito un incontro tra la Cesarini, rappresentante Federalberghi del territorio, e il  comandante vigili urbani, Baffa, che ha assicurato che è già in essere un controllo mirato ed incrociato tra Istat e municipale.

Le strutture ricettive di tutte le categorie che si promuovono sul web nel comune di Foligno, fa sapere Elisa Cesarini, sono 324 mentre nel comune di Foligno risultano essere regolarmente iscritti, al 14 dicembre 2018: 39 appartamenti locati e 171 strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (di cui 24 alberghiere e 147 strutture extralberghiere). Dunque 114 strutture non sembrano essere registrate ma comunque pubblicizzate.

“Siamo certi – sottolinea la rappresentante di Federalberghi – che tutti vogliono mettersi in regola e per questo vogliamo invitare tutti coloro che attualmente affittano posti letto di dichiararsi al comune di appartenenza e allo sportello Suape. Siamo certi inoltre che è al domanda che crea l’offerta ma ci sono troppi numeri che non tornano sulle presenze e sugli adempimenti burocratici nel territorio. Il sommerso turistico è un grave danno atto il territorio a livello di sicurezza, di economia e di rispetto per tutti coloro invece che adempiono regolarmente a tutte le pratiche burocratiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!