Sono oltre 600 i clienti che tornano a VUSCOM, azienda leader nel territorio per la vendita di gas metano, dopo aver in precedenza cambiato fornitore. Molti di questi clienti segnalano la doppia fatturazione: il precedente fornitore (esclusivamente ENEL Energia) continua a emettere fattura anche dopo la rescissione del contratto da parte dell'utente.
Tale errore è dovuto esclusivamente all'anomalo comportamento del “vecchio” fornitore (ENEL Energia appunto) che non ha recepito la richiesta di cambio fornitore inoltrata dal distributore locale (Valle Umbra Servizi). Il mercato del gas prevede infatti che la distribuzione avvenga in regime di monopolio; nel nostro territorio il distributore è appunto Valle Umbra Servizi spa, mentre la vendita avviene in regime di libera concorrenza. Valle Umbra Servizi, azienda distributrice, ha confermato il corretto invio dei dati di rescissione dei contratti al venditore ENEL Energia.
Cosa devono fare allora i clienti che hanno avuto questa fatturazione anomala? Per far correggere l'errore i clienti devono richiedere al precedente fornitore (ENEL Energia) la fattura/bolletta a conguaglio (fino alla data di cambio fornitore) e l'annullamento delle “doppie” fatture (fatture emesse per periodi e/o consumi successivi alla data di cessazione del rapporto contrattuale) così come previsto dalla delibera 164/08 dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas.
Sul sito di VUSCOM, http://www.vuscom.it/ , è possibile scaricare una lettera fac-simile (vedi sotto) da inviare a ENEL ENERGIA, all'indirizzo indicato nelle bollette, per richiedere il rimborso di quanto erroneamente fatturato e la cessazione dell'anomalo comportamento.
VUSCOM (il nuovo fornitore), che si considera, al pari della clientela coinvolta, parte lesa, sta facendo e farà tutto il necessario per aiutare i propri clienti a risolvere questo increscioso errore e ha provveduto a segnalare all'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas questa grave anomalia il 22 dicembre scorso e, con una nuova comunicazione ha rinnovato la segnalazione in questi giorni, in occasione del grande afflusso agli sportelli aziendali dei clienti che segnalano la doppia fatturazione.
Naturalmente i clienti interessati dalla vicenda avranno da parte di VUSCOM regolare fornitura del gas metano.
FAC SIMILE
SPETT.LE
ENEL ENERGIA
CASELLA POSTALE 1000
85100 POTENZA
e p.c. VUS COM SRL
VIALE IV NOVEMBRE, 20
06034 FOLIGNO (PG)
Oggetto: Contestazione per fatturazione consumi e periodi successivi alla data di recesso (Switch), n. cliente _______________
Con la presente Vi comunico quanto segue:
-
In data ___________ ho sottoscritto ‘il recesso per cambio fornitore' (che allego in copia) stipulando un contratto di fornitura di gas con la società VUS COM SRL (che legge in copia)
-
Il punto di fornitura oggetto di recesso è sito in via ______________________________ PdR:___________________________ – matricola contatore: ________________.
-
Il recesso aveva data decorrenza ____________ con lettura di switch pari a____________ mc.
-
Si contesta pertanto la fattura n.____________________ del _____________
n.____________________ del _____________
riferite a periodi e consumi successivi alla data di switch.
Vi invito pertanto a provvedere entro 20 giorni solari dalla data di ricevimento della presente, come previsto dalla dl.164/08 – art.14.1 dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas all'annullamento delle fatture errate da Voi emesse.
In caso di mancato accoglimento della richiesta mi vedrò costretto a ricorrere alle vie legali, oltre a segnalare il vostro comportamento all'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
Certo di un Vostro cortese e sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
________________, lì_____________
Firma cliente
________________________
Nominativo _________________________________________________________________________
Indirizzo per spedizione comunicazioni ___________________________________________________
Telefono per contatti _______\_________________ _______\__________________