Fase 2 Coronavirus: parchi aperti, ma i vigili transennano gli attrezzi per lo sport (come i giochi dei bimbi)

Fase 2 Coronavirus: parchi aperti, ma i vigili transennano gli attrezzi per lo sport (come i giochi dei bimbi)

Redazione

Fase 2 Coronavirus: parchi aperti, ma i vigili transennano gli attrezzi per lo sport (come i giochi dei bimbi)

Corsa e passeggio regolari, trovate persone su panchine e tavoli
Gio, 07/05/2020 - 15:59

Condividi su:


Questa volta i runners, ingiustamente presi di mira nei giorni della chiusura totale nella prima fase dell’emergenza Coronavirus, non c’entrano nulla. Alla riapertura dei parchi perugini, da lunedì, hanno corso da soli, o al massimo in coppia, ma mantenendo la distanza di sicurezza.

Le irregolarità riscontrate dalla polizia municipale a Pian di Massiano e in altri parchi cittadini hanno riguardato invece l’utilizzo delle aree comuni (tavoli e panchine) e delle attrezzature all’aperto per fare sport. Troppa gente trovata insieme a parlare sui tavoli all’aperto. Dove qualcuno si è ritrovato addirittura per una partita a carte.

E poi sportivi che, tra una corsa e l’altra, si fermavano per fare esercizi fisici utilizzando gli attrezzi lungo il percorso verde. Cosa vietata. Tanto che la polizia municipale ha provveduto a transennarli, come già fatto per i giochi dei bambini.

Cosa si può fare con i cani e cosa no

Al percorso verde e negli altri parchi pubblici, infatti, è possibile fare attività sportiva individuale (mantenendo la distanza di almeno due metri) o motoria (come le passeggiate) restando in questo caso a un metro di distanza. E’ evidente che l’utilizzo degli attrezzi per la ginnastica può essere una possibile occasione di contagio. E per questo va evitata. Così come non ci si può sdraiare a prendere il sole.

La maggior parte dei perugini, comunque, ha utilizzato correttamente i parchi pubblici. Tant’è che al momento il Comune non ha dovuto emanare alcuna ordinanza per interdire l’accesso a qualche area verde, come minacciato in caso di assembramenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!